• Sii sano

1.410 visite

Ecco i cibi che fanno tornare il sorriso

Il buon umore se non c’è possiamo favorirlo: basta aumentare il livello di serotonina nel sangue mangiando i cibi giusti che la contengono che non sono solo la cioccolata. Eccoli quasi tutti.

Morale sotto i tacchi? Umore nero? La soluzione è mangiare. Attenzione, però: questo non è un invito a rimpinzarvi delle prime cibarie che trovate sotto mano. Il cibo ha un grande potere: se usato nel modo giusto, può risollevare la più buia delle situazioni psicologiche.

Secondo l´American Dietetic Association, che ha notato come l´aumento dell´incidenza dell´obesità  proceda di pari passo con l´aumento dei casi di depressione e disordini dell´umore, le persone possono migliorare nettamente nei loro problemi di depressione e ansia nel giro di una settimana con semplici modifiche dell´alimentazione.

In generale, il modo più efficace di stabilizzare l´umore è seguire una dieta equilibrata con carboidrati, proteine, frutta e verdura, limitando al massimo zucchero e grassi: insieme all´attività  fisica, aiuta a tenere costante il livello di endorfine.

Ma se non dovesse bastare, ci sono poi dei cibi, secondo gli esperti Usa, che possono influenzare positivamente l´umore. Perchè?

Perchè alcuni cibi fanno tornare il buon umore

La ricerca medica e nutrizionale ha scoperto che c’è una sostanza, la serotonina che influenza direttamente l’umore umano.

La serotonina è un neurotrasmettitore presente soprattutto nel sistema nervoso centrale e nell’apparato digerente. In ognuno di essi svolge funzioni diversi: nell’apparato gastrointestinale favorisce la digestione, mentre nel sistema nervoso centrale regola alcune importanti funzioni come l’umore, l’apprendimento, la memoria.

Sicchè basterebbe verificare quanta serotonina abbiamo in corpo (lo si può controllare con una semplce analisi del sangue) e qualora i livelli sono inferiori alla normalità (che sono tra 101 e 283 ng/ml) si può provvedere ad integrarli.

L’alimentazione è il principale metodo di integrazione. Alcuni cibi sono particolarmente efficaci per aumentare i livello di serotonina nel sangue.

Quali cibi aumentano la serotonina e dunque il buon umore

Eccoli:

  1. il salmone e i pesci grassi (anche le sardine); 
  2. il latte;
  3. il caffè;
  4. la cioccolata;
  5. piccole quantità  di alcol;
  6. gli spinaci;
  7. i "cibi consolatori" (variano da persona a persona, può essere un piatto di pasta o una fetta di dolce) e, se non avete problemi di linea, il fast food.
  8. noci;
  9. kiwi,
  10. ananas,
  11. ciliegie;
  12. visciole;
  13. pomodori;
  14. banane;
  15. prugne. 
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

best-cooler.reviews/
}