• Sii sano

8.448 visite

Ecco il segreto della colazione perfetta

Nasce il primo documento di consenso sul rito mattutino degli italiani. I benefici per la salute, e le 10 regole per non sbagliare.

Per la prima volta in Italia, le dieci maggiori e più importanti società medico-scientifiche del nostro Paese, hanno messo da parte i “distinguo”, le precisazioni, le cautele e le piccole invidie professionali  e sono giunte alla conclusione che la colazione del mattino è il più importante pasto della giornata e può svolgere una funzione  decisiva per l’equilibrio nutrizionale ed energetico dell’individuo a patto di seguire alcune regole ben precise.

Il punto di disaccordo finora  tra gli accademici ed i medici infatti era proprio qui, nella definizione delle regole condivise per stilare il decalogo della colazione perfetta.

Il dato rilevante è che, anche con la collaborazione  dell’Associazione italiana industrie prodotti alimentari,  finalmente ci sono riuscite ed hanno stilato un documento di consenso sull’importanza del primo pasto della giornata sia dal punto di vista della quantità di calorie da assumere a inizio giornata, che della composizione delle stesse calorie.

 

Leggi anche: Colazione all’inglese? Ecco perchè è buona ma anche pericolosa

 

Le linee guida della colazione perfetta

La prima regola sulla qualei medici delle 10 società scientifiche si sono trovati d’accordo  di inserire nel documento di linee guida è che la colazione sana e sicura per l’organismo dev’essere consumata ogni giorno. Niente caffè al volo, o saltare la colazione del mattino in favore di spuntivi di metà matinata, dunque.

La seconda regola condivisa è che la colazione non può dirsi sana se non contiene i seguenti ingredienti/alimenti:

  1. latte o yogurt;
  2. frutta fresca o spremute;
  3. cereali sotto forma di pane o fette biscottate
  4. o cereali pronti per la prima colazione
  5. o biscotti o ancora prodotti da forno.

 

Sai fare colazione in modo sano? Scoprilo con IL TEST

 

Nel documento sono elencate anche le cinque regole d’oro per una colazione perfetta:

  1. regolarità,
  2. completezza,
  3. varietà,
  4. equilibrio
  5. e piacevolezza.

Secondo Andrea Poli, direttore scientifico di Nutrition Foundation of Italy, che ha coordinato il lavoro, la colazione mattutina fatta seguendo queste regole è  garanzia di benessere e buona salute: “Sono ampiamente dimostrati – ha detto –  i suoi effetti nella prevenzione di numerose malattie, tra cui l’obesità, le malattie cardiovascolari, il diabete”.

 

 

Tag:
Redazione Staibene

agroxy.com

агро объявления
}