• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

722 visite

Fai fitness ogni giorno, manterrai giovane il cervello

Attività fisica quotidiana rallenta il declino cognitivo dovuto all’età e protegge dal rischio di demenza

24 GEN – Mantenersi in forma svolgendo regolare attività fisica anche in età avanzata può aiutare a proteggersi dal declino mentale. Merito del flusso di sangue che viene diretto verso il cervello. Una serie di studi ha osservato che un po’ di moto regolare aiuta a prevenire o ritardare il declino cognitivo dovuto all´età e la vera e propria demenza, anche se i motivi non sono ancora del tutto chiari.
Un team di ricerca canadese ha analizzato la relazione tra attività fisica, flusso del sangue verso il cervello e performance ai test cognitivi di 42 donne tra i 50 e i 90 anni. Si è così scoperto che le donne più attive avevano in generale un miglior flusso di sangue verso il cervello durante la ginnastica e questo era a sua volta collegato con risultati più alti ai test di memoria, logica e altre abilità cognitive.
“I nostri risultati suggeriscono che i benefici vascolari dell´attività fisica precedentemente osservati su cuore e muscoli sono veri anche per il cervello”, dichiara il coordinatore della ricerca, Marc J. Poulin della University of Calgary di Alberta (Canada). "Anche una bella passeggiata ogni giorno è fondamentale per mantenere una mente acuta e una buona salute man mano che passano gli anni”.

Redazione Staibene.it – 2009
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}