• Sii sano

1.673 visite

Farlo tutti i giorni? Fa bene alla salute!

I vantaggi del sesso quotidiano per lui e per lei

Fare l’amore fa bene alla salute. Farlo tutti i giorni pure, nonostante si possa pensare il contrario: perché si rischia la routine, perché può essere fin troppo impegnativo o per chissà quale altra ragione. Di sicuro, una via di mezzo esiste: se proprio vi spaventa l’idea di cimentarvi sotto le lenzuola 365 giorni l´anno, prendete in considerazione l’eventualità di farlo almeno per alcuni periodi consecutivi: la salute fisica e quella mentale, che siate uomini o donne, avrà solo da guadagnarci. Non ci credete? Andate avanti a leggere…

I benefici del sesso tout court
Uno studio dell´università di Nottingham, in Gran Bretagna, ha dimostrato che fare sesso regolarmente, anche dopo i 50 anni, riduce per l’uomo il rischio di ammalarsi di cancro alla prostata. Una ricerca finlandese ha mostrato inoltre come il sesso contrasti la disfunzione erettile, riducendo il rischio di ammalarsi di ben quattro volte per chi fa l’amore tre o più volte alla settimana.
Diverse ricerche confermano che il sesso fa bene anche al cuore, perché lo tiene in allenamento, dimezzando il rischio di ictus o infarto.
E le donne? Uno studio Usa mostra che quelle che non rinunciano al sesso dopo la menopausa hanno livelli di estrogeni più alti rispetto alla controparte che si astiene dall´amare (a tutto beneficio della lotta all’osteoporosi, inevitabile conseguenza della menopausa).

I vantaggi del sesso tutti i giorni
L’amore tutti i giorni fa bene sia all´uomo sia alla donna. Nel maschio migliora la qualità e la motilità degli spermatozoi, indispensabili condizioni se si vogliono avere figli. Secondo il dottor David Greening del Centro australiano per l´inseminazione artificiale, avere rapporti sessuali tutti i giorni per una settimana migliora nettamente la qualità dello sperma riducendo al minimo le anomalie degli spermatozoi.
Se la donna fa l’amore tutti i giorni diventa più ottimista, vitale, di buonumore, pervasa da un generale senso di benessere. Almeno secondo studi condotti in Australia e pubblicati sulla rivista “Journal of Sexual Medicine”, secondo cui fare sesso molto spesso rende le donne più vitali e dona loro una più rosea visione del mondo rispetto alle signore che invece hanno rapporti sessuali in media solo due volte al mese.
Ovviamente, non conta solo la quantità ma anche la qualità: i ricercatori hanno infatti concluso che è il raggiungimento dell´orgasmo a migliorare l´umore e a regalare un piacevole senso di benessere.

Tag:
Redazione Staibene

http://tamada.ua

http://topobzor.info
}