• Sii sano

VIDEO – Farmaci generici, come capire se sono efficaci

Tutto quello che c’è da sapere, le certezze dello Stato, i dubbi dei medici, la contrarietà dei pediatri. Ecco come orientarsi nella scelta

Il farmacista è costretti a proporveli, il medico è obbligato a prescriverli ma la vera domanda è: i farmaci generici o equivalenti sono sicuri, efficaci e tollerati come i farmaci cosiddetti di marca?
Il Ministero della Salute dice  certamente si;  l’Authority di controllo sui armaci, l’Aifa, dice probabilmente si,  ma tre quarti dei medici sono perplessi e se chiedete ai pediatri vi rispondono che sui bambini  le proprietà curative dei generici non sono affatto uguali a quelle dei farmaci di marca. Insomma, un ginepraio di interessi dove per noi pazienti consumatori che dobbiamo curarci è sempre più difficile orientarsi.
I dati dicono che gli italiani sono diffidenti; nonostante  le campagne e le leggi a  favore dei farmaci equivalenti, ne compriamo solo il 20% del totale, la metà di quanto avviene in Europa. Siamo meno diffidenti al nord, più diffidenti al sud.
Lo Stato risponde che è colpa della insufficiente informazione. I  medici propendono per i dubbi.  Se si chiede loro quali, vi risponderanno, nell’ordine innanzitutto l’efficacia (73%) poi la tollerabilità, poi la bioequivalenza, poi la qualità della sostanza curativa, e poi via via gli altri elementi. L’unica cosa che non li lascia perplessi è il gusto. Ben poca soddisfazione.
Che fare? sballottati tra chi tira per il sì (lo Stato e l’Aifa) e chi ha interesse al no (l’industria farmaceutica), sta a noi scegliere. Non resta che fidarsi dell’esperienza del medico; a patto che sia onesto nel dirci la verità.

Tag:
Redazione Staibene

http://adulttorrent.org

adulttorrent.org

Узнайте про авторитетный веб сайт , он рассказывает про Ленточная пила для мяса купить https://apach.com.ua
}