• Sii sano

6.227 visite

Fascino e seduzione? I miracoli del profumo ai feromoni

Ricercatori dell’università di Harvard: oltre che sugli animali questi ormoni hanno effetto su uomini e donne

E’ arrivata la conferma scientifica. A regolare l’attrazione tra i sessi, così come avviene nel mondo animale sono i feromoni. Questi ormoni possono rivoluzionare anche la vita di donne già in menopausa o di uomini non proprio fortunati con l’altro sesso per problemi di aspetto e autostima.

Cosa sono i feromoni
I feromoni, non distinguibili a naso perché non hanno odore proprio, sono utilizzati largamente dagli animali durante i periodi di accoppiamento, per cercare il partner giusto, e così come nel mondo animale, vengono prodotti dalle giovani donne, ma non da quelle in menopausa. Ora, diversamente da quanto si riteneva in precedenza, ricercatori dell´università di Harvard a Boston, in una ricerca pubblicata sul Journal of Sex Behaviour e su New Scientist, affermano che i feromoni hanno effetto anche su uomini e donne.

E’ bastato creare un profumo ai feromoni, per assistere a un radicale cambiamento nella vita affettiva e relazionale di donne non più giovanissime.

I ricercatori Usa hanno creato un profumo utilizzando un particolare segnale chimico, l´Athena 10:13, isolato dalle ascelle delle donne. Quindi hanno diviso 44 donne in post-menopausa in due gruppi, uno dei quali “profumato” ai feromoni, e hanno chiesto loro di tenere per sei settimane un diario giornaliero. Il risultato è stato che il 41% delle donne a cui era stato fornito il profumo “corretto” ha segnalato molte più manifestazioni di interesse e affetto, paragonato al solo 14% delle donne con il profumo senza feromoni. Ma non solo: le prime hanno registrato nel 68% dei casi, più approcci anche di tipo sessuale. “Questo significa – spiega Joan Friebely, della Harvard University – che i feromoni funzionano anche nel pilotare i rapporti tra uomini e donne”.
Ma come si producono i feromoni nelle persone? Sono le ghiandole sudoripare a produrre e secernere i feromoni. Ciò significa che ogni volta che l’essere umano suda, in quello stesso istante produce insieme al sudore anche una quantità di feromoni che agisce come fattore attrattivo per l’olfatto dell’altro sesso. Ma la quantità di feromoni normalmente secreta è di bassa quantità.
Contrariamente a quanto vorrebbero forse la maggior parte di uomini e donne, l’odore prodotto dai feromoni, che rende sessualmente desiderabili, viene quotidianamente eliminato per effetto della diffusione della cultura dell’igiene e dei detergenti. E’ in sostanza un altro modo di comunicare con un linguaggio del corpo non verbale. Inoltre bisogna tenere in considerazione che con il passare degli anni la produzione naturale di feromoni da parte del nostro organismo diminuisce in maniera sostanziale, essendo questo processo specialmente evidente tra i 20 e i 40 anni.

Come agiscono i feromoni
I feromoni sono sostanze chimiche inodori che, in modo al 100% naturale, sono secrete dalle ghiandole sessuali del nostro organismo (esattamente come capita in molte altre specie del mondo animale), il cui obiettivo é quello di attrarre il sesso opposto attraverso uno stimolo olfattivo indirizzato ai sensi. Lo stimolo olfattivo dei sensi come metodo di attrazione sessuale non é qualcosa di nuovo; diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato nel corso degli anni che la funzione naturale dei feromoni sia negli esseri umani come negli animali, é quella di intensificare l’attrazione sessuale.
I feromoni sono captati dall’organo vomeronasale (OVN) che si trova all’interno del nostro naso. Questo organo é stato scoperto scientificamente nel 1703 ed é connesso attraverso terminazioni nervose con l’ipotalamo (la parte del cervello che produce le emozioni e l’eccitazione sessuale). Successivamente si é potuto dimostrare che l’OVN era il recettore dei feromoni e allo stesso tempo l’organo che controlla emozioni fondamentali come la paura e il piacere sessuale.

Redazione Staibene

https://bestseller.reviews

https://bestseller.reviews

http://best-cooler.reviews/
}