• Sii sano

1.215 visite

Il futuro è arrivato: oggi si può nascere da 3 genitori

Per curare una malattia genetica, la Gran Bretagna è il primo paese al mondo che legalizza il concepimento con cellule composte dai DNA della mamma, del papà e di una donatrice anonima.

Il proverbio latino dice che  la madre è sempre certa, il padre non  si sa. Grazie alla ricerca  medica e genetica bisognerà riscriverlo in omaggio alla parità uomo donna, perché  dopo  la legittimazione delle ricerche dell’Università di Newcastle, ora si può dire che è il padre  ad essere certo, ma la madre no.
Tutto ciò dopo il voto alla Camera dei Comuni della Gran Bretagna che il 3 febbraio 2015  ha ufficializzato la possibilità che un bambino possa  avere un padre e due madri, dando legittimazione all’applicazione sul suolo britannico di una tecnica di fecondazione rivoluzionaria che consente di  generare un embrione  con il DNA della madre, del padre ufficiale e della donatrice anonima, appunto la “seconda mamma”.
La cosa era scientificamente già stata scoperta  ed era conseguenza di quell’inesauribile fione di ricerca dischiuso dalla mappatura del genoma umana,(leggi anche: Creata in laboratorio la vita artificiale) ma il fatto che non fosse legalizzata aveva tenuto in sordina la conquista della medicina.

Perché ora è possibile la fecondazione con i geni di 3 genitori

Il voto dei deputati inglesi  è stato l’epilogo di una drammatica storia di una donna che aveva messo al mondo 7 figli tutti con una gravissima malattia genetica che li  aveva resi privi del corretto sviluppo della muscolatura e del cervello, alcuni dei quali erano anche morti dopo una vita di sofferenze.
I ricercatori dell’università di Newcastle avevano scoperto già nel 2008 che la causa era in un difetto del DNA della madre le cui cellule erano malate di una patologia chiamata insufficienza del mitocondrio. Leggi anche: In futuro si potrà nascere da 3 genitori?

Ma cos’è il mitocondrio?

Per capirlo occorre fare un passo indietro.
La cellula umana è formata da 2  archivi dei caratteri di ogni persona chiamati DNA:  il primo , chiamato DNA cellulare , conserva tutti i caratteri cromosomici che disegnano ogni aspetto della persona umana, cioè alcune decine di migliaia di informazioni; il secondo, il meno importante, chiamato DNA mitocondrio, è il meno importante e contiene  l’impianto di produzione di energia del nascituro, (appunto i muscoli, il cervello), appena qualche decina di informazioni.
Se il micotondrio è malato, il nascituro andrà soggetto a deficit cerebrali e muscolari e presto o tardi morirà dopo una cattiva sopravvivenza.
Il mitocondrio portatore di questa patologia è principalmente quello della mamma perché l’uomo  ne ha pochissimi. Dunque, gli scienziati sono andati a prendere un mitocondrio sano di un’altra donna e lo hanno impiantato nella cellula dove sono presenti il DNA della mamma malata e del papà sano. Il risultato ottenuto  è una cellula  sana. senza  deficit del mitocondrio, che dunque azzera il rischio dei questa grave malattia genetica.

Il dibattito tra scienza e morale

Come ogni scoperta della scienza che diventa  legge  il dibattito che ha accompagnato la vicenda è stato aspro e acceso.
C’erano  la  Chiesa  Cattolica e la Chiesa Anglicana, contrari alla legalizzazione, in quanto sostenevano che con queste tecniche si diluisce il concetto della genitorialità.
Considerano infatti le tecniche di manipolazione genetica, anche se condotte a fin di bene, come una sovversione dell’ordine naturale della fecondazione, un’interferenza nella natura umana che una volta accettata potrebbe essere estesa a pratiche aberranti come l’eugenetica o la  creazione  dell’essere umano in laboratorio. Leggi: Cosa dice la chiesa sulla bioetica
Dall’altro lato la comunità scientifica medica genetica, che invece sostiene  l’obbligo della scienza di sconfiggere  le malattie e consentire la genitorialità a chi non ha la salute a posto per perseguirla.
 E tu che ne pensi? Commenta qui sotto la notizia.

Redazione Staibene

В интеренете нашел популярный веб сайт , он рассказывает про подставка под пароконвектомат https://www.arbud-prom.com.ua
В интеренете нашел полезный интернет-сайт , он описывает в статьях про http://www.progressive.ua.
https://best-drones.reviews
}