• Sii sano

1.433 visite

Fico d’India, dolce antietà

La scienza dimostra le proprietà antinvecchiamento del frutto. Polifenoli e flavonoidi ne fanno un ottimo antiossidante

Domanda: quanti di voi conoscono il fico d’India? Sarete sicuramente tantissimi. Se non lo avete mai mangiato, di sicuro saprete almeno di cosa stiamo parlando. Il fico d’India è una pianta originaria del Messico, ma ormai molto familiare anche in tutto il Mediterraneo: da noi è una sorta di simbolo della Sicilia, per esempio (ma non solo). Un frutto ottimo, dolcissimo, quando è maturo al punto giusto, quasi imbattibile quanto a gusto. Ebbene: avreste mai immaginato che, dietro quell’aspetto spinoso e un po’ respingente, si potessero nascondere proprietà antinvecchiamentodi prima categoria?

Gli studi a favore del fico d’India

Il fico d’India è ricco di proprietà benefiche per la salute. È diuretico, un formidabile aiuto in caso di problemi ai reni, ottimo alleato del fegato, valido calmante della tosse. Studi scientifici ne hanno dimostrato le proprietà antiulcerose e antiossidanti. Ma esistono tante altre ricerche che ne evidenziano la bontà per la salute. Vediamone alcune a titolo di esempio.

  • La rivista scientifica “Journal of Agricultural and Food Chemistry” ha per esempio pubblicato un lavoro di ricercatori della facoltà di Farmacia dell´Università di Messina sul succo di fico d´India, studiato per il suo contenuto di acido ascorbico, polifenoli e flavonoidi.
  • Un team di studiosi del Dipartimento farmaco-chimico, tossicologico e biologico dell´Università di Palermo, ha valutato l´integrazione alimentare con frutti di fico d´India, per un breve periodo, comparandola all´assunzione di vitamina C. Scopo dello studio, pubblicato sulla rivista scientifica “American Journal of Clinical Nutrition”, era di valutare le capacità del fico d´India (che contiene vitamina C e pigmenti di betalaina a forte attività antiossidante) nel ridurre lo stress ossidativo e di rallentare – dunque – i processi naturali di invecchiamento.

    Antonio Napolitano
    Redazione Staibene
  • У нашей организации классный веб сайт на тематику Anastrozol dopingman.com.ua/
    engi.kiev.ua/obshestvennye-zdaniya-new/

    https://uniti.ua
    }