• Sii sano

5.231 visite

Figli maggiorenni? Piccola guida per i genitori

Quando i figli diventano maggiorenni? Accade davvero al compimenti dei 18 anni? Le neuroscienze hanno scoperto che la plasticità del cervello cambia molto le carte in tavola. Ecco come.

figli maggiorenni

La materia bianca del cervello: aumenta pia piano man mano che le fibre nervose si arricchiscono di mielina per far si che le connessioni tra le aree del cervello che comandano la memoria, il linguaggio e l’autocontrollo dialoghino strettamente costruendo la cosiddetta “ maturità”.

La finestra della plasticità dell’adolescenza: esiste ed è un lasso di tempo molto prezioso perchè è quello in cui interviene la vera formazione di sé. Il cervello in questa fase va aiutato a formarsi e i ragazzi vanno aiutati a coltivare la determinazione, la perseveranza, e le altre capacità cognitive che sviluppano l’autocontrollo.

L’autoritarismo e il paternalismo: non servono nessuno dei due perchè intervengono in un periodo di subbuglio cerebrale e potrebbero avere invece anche effetti contrari. I genitori devono avere una presenza discreta ma autorevole per controllare il più possibile le attività dei figli.

 

Leggi anche: Adolescenza: consigli per genitori

Bruno Costi
Bruno Costi

Direttore Responsabile Staibene.it

https://seotexts.com

Узнайте про популярный веб портал , он рассказывает про cookie что это.
У нашей фирмы популярный web-сайт с информацией про интернет магазин создание.
}