• Sii sano

6.225 visite

Formaggi stagionati, i più ricchi di calcio

Prima di essere messi in commercio, i formaggi stagionati vengono fati maturare da un periodo minimo di 30 giorni a sei mesi o più.

formaggi-stagionati

Prima di essere messi in commercio,  i formaggi stagionati  vengono fati maturare da un periodo minimo di 30 giorni a sei mesi o più. Durante la stagionatura,  per tenere sotto controllo la crescita batterica viene impiegato il sodio, cioè il sale. Per questo motivo per i soggetti predisposti può aggravare l´ipertensione.
Tra i formaggi stagionati più conosciuti e con le dosi più alte di calcio ci sono il Parmigiano Reggiano e il Grana: in 50 g ce ne sono circa 600 mg, circa la metà del fabbisogno giornaliero di un adulto. Vediamone più in dettaglio le differenze.

Grana, tante proteine e grassi “buoni”
Ma perché è così raccomandato dai nutrizionisti rispetto ad altri formaggi? Perché contiene sì grassi (circa il 28%) ma per l’8% circa, si tratta di grassi “buoni”, in grado di ridurre i rischi dei disturbi cardiovascolari. Non solo: in 100 grammi ci sono il 33% di proteine, una discreta dose di vitamina A, che fa bene alle mucose dell’apparato digerente, e di vitamina B12, che dà energia e aiuta le cellule a riprodursi.
Le calorie? Sono 406 per 100 grammi di prodotto.

Parmigiano Reggiano
Oltre che dalla stagionatura, che deve esser minimo di 12 mesi (quella del Grana va da un minino di 9 al massimo di 2 anni) fino a 36 mesi, oggi c’è una novità che aiuta a distinguere i vari tipi in commercio. Sulle confezioni delle “punte” giovani (meno di 12 mesi di stagionatura) sotto il marchio blu c’è una scritta bianca su sfondo verde: “Prima Stagionatura”. Su quelle con almeno 24 mesi di stagionatura c’è solo il marchio blu. Rispetto al Grana il Parmigiano Reggiano ha un po’ meno calorie: 387 conto le 406 per 100 g di prodotto. Per gustare al meglio sia il Parmigiano Reggiano che il Grana per condire la pasta, è preferibile grattugiarlo al momento che comprarlo già pronto perché il gusto di quello “fresco” è più vivo e intenso. Ma anche perché in quelli in busta potrebbero esserci frammenti di crosta.

Redazione Staibene

steroid-pharm.com

np.com.ua

Упаковочное оборудование
}