• Sii sano

3.923 visite

Smettere di fumare, scoperto il modo per convincere gli adolescenti

Il fumo nei giovani è un fenomeno nuovo e crescente che, insieme a quello delle donne, si muove in controtendenza rispetto al calo generale dei fumatori. Ma un modo per bloccarlo c’è. Eccolo.

Il fumo nei giovani è un fenomeno nuovo e crescente che, insieme a quello delle donne, si muove in controtendenza rispetto al calo generale dei fumatori.  Se, dunque, tra  chi legge questo articolo c’è qualcuno  preoccupato perchè il figlio adolescente ha preso a fumare, magari di nascosto, un rimedio  c’è e arriva da una banale quanto efficace scoperta scientifica fatta dal Centro di controllo delle malattie di Atlanta.

 

 

Leggi anche: Sorpresa, il fumo aumenta tra e ragazzine

 

Il fumo e il fitness

Tra i mille vantaggi dell´attività fisica ce n´è uno in particolare che forse non ci saremmo aspettati. E riguarda infatti i teenagers che fumano. In cosa consiste questo beneficio? Nel fatto che praticare quotidianamente uno sport o del fitness contribuisce ad aumentare, negli adolescenti, le probabilità che riescano a smettere di fumare.

La scoperta è contenuta in uno studio condotto in West Virginia, uno degli stati americani con maggiore prevalenza di fumatori, dal prestigioso Center of Deseases Control di Atlanta, e pubblicato dalla rivista scientifica .

 

 

Leggi anche: I rischi dell’adolescenza

 

Lo studio
I ricercatori hanno monitorato 233 adolescenti di 19 licei del West Virginia, dove il 13% dei minorenni fuma. Alcuni soggetti seguivano un programma per smettere di fumare insieme a uno sul fitness, altri solo il programma sul fumo, altri ancora solo una lezione breve sui danni delle sigarette.

Tutti i partecipanti del primo gruppo, scrivono gli autori, sono riusciti ad aumentare la loro attività fisica, ma solo quelli che riuscivano ad aumentare sensibilmente i giorni in cui riuscivano a farne per 20 minuti al giorno erano anche in grado di diminuire le sigarette.

 

Fumo: “Ma che sei scemo?” Lo spot di Nino Frassica

I risultati
A conclusione dello studio, i ricercatori hanno avuto una conferma definitiva su quanto l´attività fisica, e uno stile di vita all´insegna del benessere, possa funzionare come concreta soluzione al vizio del fumo: “Questo nostro studio conferma”, hanno concluso gli esperti che hanno realizzato l´indagine, “come un comportamento salutare riesca a catalizzarne altri. Innescando un circolo virtuoso che può portare solo benefici all´individuo, e ai giovani in particolare”.

 

Sai come difendere i tuoi diritti di non fumatore? Scoprilo con IL TEST

Tag:
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

У нашей организации классный веб портал со статьями про OLIMP Creatine Xplode www.biceps-ua.com/
подробнее alex-car.com.ua

читать далее alex-car.com.ua
}