• Sii sano

1.295 visite

Fumo, se smetti i benefici arrivano subito

Specie le donne mostrano segnali positivi per la prevenzione cardiovascolare e anti cancro

Smettere di fumare: a prescindere dai metodi per dire basta con le sigarette, che siano più o meno efficaci, uno degli aspetti che lasciano più perplessi i fumatori che si accingono a provare è la tempistica. E cioè: anche se provo a smettere, chissà quanto tempo ci vorrà prima che si vedano i risultati dei miei sforzi. E visto che la difficoltà fondamentale è proprio resistere alla tentazione di riprendere a fumare, quasi sempre anche il più ben disposto a dire basta con le sigarette, finisce per rinunciare ai suoi buoni propositi.
Ora, però, c´è una novità che potrebbe cambiare questo punto di vista. Sì, perché sembra che i primi benefici dallo stop al fumo arrivino molto prima di quanto ci si possa aspettare. Insomma: quasi subito. Addirittura dopo aver fumato l´ultima sigarette. Possibile? Vediamo.

Lo studio
È quanto suggerisce uno studio Usa del Feinstein Institute for Medical Research di Manhasset, che ha passato in rassegna una serie di biomarcatori legati a doppio nodo con le malattie cardiovascolari proprio nel periodo in cui un gruppo di volontarie, tutte donne, stava smettendo di fumare.

E i risultati parlano chiaro: chiudere con le sigarette mette a riparo vasi e arterie, migliorando in generale la salute cardiovascolare. E preserva anche dai tumori, poiché tra i biomarcatori analizzati dai ricercatori c´è anche il fattore di necrosi tumorale, che diminuisce parallelamente ai recettori, legati invece al cuore, Tnf-R1 e Tnf-R2 e alla molecola di adesione delle cellule vascolari -1.

I dati, pubblicati sulla rivista scientifica "Chest", lasciano dedurre che chi dice addio al vizio trae benefici immediati per il proprio organismo, soprattutto quelle donne a rischio di malattie cardiovascolari.

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

Этот авторитетный сайт , он описывает в статьях про http://www.biceps-ua.com/.
https://np.com.ua

http://agroxy.com
}