• Sii sano

888 visite

Gli insetti d’estate? Come combatterli nel rispetto della natura

Per combattere gli insetti che si insediano in casa non ci sono solo gli insetticidi. Molto dipende da quanto abbiamo fatto per prevenire il loro ingresso, ma quando queste misure non sono sufficienti possiamo affidarci ai rimedi naturali che possiamo trovare facilmente in cucina o in erboristeria.

Per preparare delle ricette casalinghe contro gli “indesiderati ospiti”, abbiamo chiesto consiglio ad Alessandro Targhetta, medico omeopata, fitoterapeuta e nutrizionista.

 

 

Parliamo di formiche. Ci sono metodi naturali per allontanarle?

“Prima di tutto bisogna individuare il punto di ingresso, che può essere una finestra, il terrazzo o il giardino e poi si può far ricorso a varie soluzioni per debellarle. Le  bucce di cetriolo da spargere sul pavimento lungo il loro percorso oppure foglie di menta, essiccate e sbriciolate. L’ultimo rimedio consiste nell’intingere un laccio di scarpe nel limone”.

 

Leggi anche: Come difendersi da formiche e scarafaggi

 

Esiste un metodo efficace per non farle entrare in casa?

“Dal momento che le formiche, non sopportano gli odori forti bisogna preparare questa soluzione: un bicchiere di aceto in cui si versano 10 gocce di eucalipto. Si versa in un vaporizzatore e si  spruzza lungo le porte e le finestre. Un altro rimedio consiste nel preparare una soluzione con cui lavare i pavimenti: 10 litri di acqua con un bicchiere di aceto e 20 gocce di olio essenziale di limone (che si può acquistare in erboristeria). Se non si hanno animali si può anche spargere peperoncino in polvere, oppure paprika piccante, chiodi di garofano, cannella o origano essiccato. Tutti questi rimedi hanno una durata limitata perché dopo un po’ l’odore svanisce. Infine, l’ultimo rimedio davvero alla portata di tutti consiste nello spargere il sale vicino a porte e finestre”.

 

 

E contro le formiche che troviamo negli armadi, soprattutto in cucina?

“Per evitare che vi sin introducano alla ricerca di cibo, bisogna cercare di ripulire gli armadi dalle briciole di pane o biscotti, ma anche marmellate e miele che cola dai vasetti e poi spargere sui ripiani della dispensa delle foglie di alloro”.

 

Leggi anche : Insetticidi istruzioni per l’uso

(segue..)

 

Tag:
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

}