• Sii sano

1.321 visite

Gli integratori? Per il cuore sono inutili

Nessuna efficacia nella riduzione del rischio di infarto, ictus o altre malattie cardiache

Contro il rischio di infarto, ictus e malattie cardiovascolari, gli integratori multivitaminici servono poco o nulla. Parola dei ricercatori della Harvard Medical School di Boston, negli Usa, che hanno effettuato uno studio randomizzato su 15 mila uomini di mezza età (tutti medici di età media 64 anni) che assumevano regolarmente integratori multivitaminici a scopo preventivo. La ricerca, durata 11 anni, è pubblicata sul numero di novembre del prestigioso Journal of the American Medical Association (JAMA), che è interamente dedicata alle patologie cardiovascolari. L´indagine è anche stata presentata al congresso della American Heart Association, a Los Angeles.

Nessun effetto
"Sebbene gli integratori multivitaminici siano ampiamente usati per prevenire carenze vitaminiche e minerali, è abitudine comune considerarli anche una buona strategia preventiva per scongiurare le malattie cardiocircolatorie", ha spiegato Howard Sesso, che ha diretto l´indagine. "Il nostro studio dimostra che non ci sono effetti significativi sulle principali e più comuni patologie cardiovascolari, come infarto del miocardio, angina e ictus. L´assunzione quotidiana dei multivitaminici, inoltre, non riduce neanche la mortalità per patologie cardiovascolari in percentuali statisticamente significative".

Gli studiosi non hanno riscontrato alcun effetto neanche nei casi di altre patologie cardiache, angina e per la rivascolarizzazione delle coronarie.

Contano di più gli stili di vita
Alla ricerca di Harvard Jama dedica anche l´editoriale. Lo firma Eva Lonn della McMaster University, in Ontario, che scrive: "Molte persone con patologie cardiocircolatorie continuano a fumare, mangiare male e non assumono i farmaci in modo appropriato. Invece acquistano regolarmente integratori vitaminici o altri supplementi nella speranza di prevenire l´infarto o l´ictus. Niente di più sbagliato".

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

http://www.apach.com.ua

У нашей фирмы авторитетный web-сайт на тематику Печь для пиццы https://apach.com.ua
}