• Sii sano

1.055 visite

Gli Omega 3 fanno bene al corpo e all’umore

Ai già noti effetti salvacuore e antinfiammatori, si aggiungono ora i benefici sullo stato d’animo e sull’atteggiamento mentale

Abbiamo imparato, in questi ultimi anni, quanto siano importanti gli ormai famosi “Omega 3”, i cosiddetti grassi buoni dalle mille funzioni benefiche per l’organismo. Ma ora nuovi studi scientifici ce ne svela un’altra proprietà inattesa: alte quantità di questi acidi grassi essenziali si sono dimostrate in grado di influire sull’umore. In che modo? Aumentando il volume di zone del cervello collegate alla gestione delle emozioni, che nelle persone depresse o con disturbi del comportamento risultano invece ridotte. Lo dimostrano alcune sperimentazioni effettuate all’università di Pittsburgh (Usa), appena presentate durante il meeting annuale dell’American Psychosomatic Society, che si è tenuto a Budapest (Ungheria).

Che cosa sono
Ma cosa sono esattamente gli Omega 3? Quali benefici forniscono all’organismo? E soprattutto, dove si trovano? Procediamo con ordine. Gli Omega 3 sono una famiglia di acidi grassi polinsaturi di cui fanno parte l’acido eicosapentaenoico (che nelle etichette alimentari compare con la sigla EPA) e l’acido docosaenoico (sigla: DHA). Si tratta di acidi grassi essenziali, cioè che il nostro organismo non produce da solo, ma che devono essere introdotti con l’alimentazione. Attenzione, però, a non commettere l’errore di considerarle sostanze “dietetiche”, perché il loro apporto calorico è uguale a quello degli altri grassi.

Redazione Staibene

agroxy.com/prodat/proso-136/kievskaya-obl

http://proffitness.com.ua

binitattoo.com
}