• Sii sano

2.896 visite

Gli sculaccioni? Come capire quando servono

Un quarto dei genitori ricorre agli sculaccioni ed alle punizioni corporali ai bambini. Ecco perchè non sono efficaci.

Sono usati ancora da una buona fetta di genitori, forse quelli più all´antica ma gli sculaccioni sono ancora un metodo educativo adeguato o dipende alle circostanze?

C´è chi ha calcolato che il 25% delle mamme e dei papà ricorra agli sculaccioni per punire i propri bambini, anche in pubblico. Ma è davvero un metodo utile ed efficace la punizione corporale? Ha cercato di scoprirlo uno studio realizzato dalla Michigan State University e pubblicato sulla rivista scientifica ” “.

 

Lo studio

I risultati della ricerca sono stati sorprendenti: non c´è nessuna prova scientifica che gli sculaccioni, e in genere le punizioni corporali per i bambini, funzionino.

Per riuscire a studiare persone inconsapevoli di essere osservate i ricercatori statunitensi si sono nascosti in ristoranti, centri commerciali, parcheggi e altri luoghi pubblici a caccia di interazioni tra genitori e figli disobbedienti tra i 3 e i 5 anni.

Gli appostamenti hanno fruttato 106 osservazioni dirette di genitori alle prese con figli che non obbedivano: nel 23% dei casi la risposta dei genitori era un “tocco negativo”, come uno schiaffo o una carezza, mentre nel 33% si ricorreva a una coccola per convincere il bimbo o la bimba. Nel resto delle occasioni i bambini non venivano toccati.

 

Leggi anche : Genitori modello in 7 mosse

 

Felicità e obbedienza

 

“Il tocco negativo nelle nostre osservazioni ha sempre provocato una reazione negativa delle bambine”,  spiegano gli autori, “e non ci sono evidenze che questo fosse più efficace delle coccole nel convincere i bambini. Anzi, i bimbi più felici sembrano più obbedienti”.

Mamme più manesche

Dal punto di vista dei genitori, i padri usano gli stessi metodi con i figli maschi e con le femmine, e di solito sono più propensi alle coccole. Le mamme al contrario sono più reticenti ad usare la sculacciata con le femmine, mentre lo fanno con più frequenza con i maschi.

 

Leggi anche: Come dire no ai nostri figli

Redazione Staibene

tsoydesign.com.ua/uslugi.html/

Этот авторитетный сайт со статьями про http://www.progressive.ua.
В интеренете нашел интересный web-сайт со статьями про альпари вход.
}