• Sii sano

1.916 visite

Gomito del tennista, una nuova cura

Gomito del tennista, ovvero l’epicoldilite: ecco una nuova cura: efficace la terapia con plasma arricchito di piastrine che si chiama fattori di crescita o PRP.

Il gomito del tennista è uno dei disturbi più fastidiosi, oltre che dolorosi, che possa colpire un´articolazione. Motivo di disperazione degli atleti – specie quelli “della domenica”… – così come di tante altre persone che, pur non avendo dimestichezza con racchette e palline, sono costretti a fare movimenti ripetuti con il gomito per motivi di lavoro.
Le terapie per affrontare e risolvere questo problema sono affinate da tempo, ormai. Ma la ricerca scientifica è continuamente alla ricerca di nuove armi, sempre più perfezionate, meno invasive e risolutive. L´ultima scoperta in ordine di tempo arriva dagli Stati Uniti. E promette di essere molto efficace. Vediamo di che cosa si tratta.

Lo studio
La terapia con plasma ricco di piastrine potrebbe migliorare gli esiti clinici nel caso di gomito del tennista. A sostenerlo è uno studio condotto dal Rothman Institute alla Jefferson University, negli Stati Uniti. I risultati sono stati presentati durante l´ultimo meeting annuale della American Academy of Orthopedic Surgeons a Chicago.

Il gomito del tennista
Il gomito del tennista, la tendinopatia epicondilare laterale, è caratterizzato da dolore che si irradia dall´esterno del gomito verso l´avambraccio e il dorso della mano quando si afferra qualcosa o si compie una torsione.
Gli scienziati hanno esaminato 230 pazienti con gomito del tennista cronico che non avevano avuto risultati dalla terapia convenzionale. Centosedici hanno ricevuto la terapia con plasma arricchito di piastrine. Dopo 12 settimane, questi pazienti hanno riportato un miglioramento del 55% nel dolore, contro il 47% del gruppo di contro. Una cifra che saliva al 71% dopo 24 settimane di terapia, contro il 56%.

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

https://best-drones.reviews

Наша организация предлагает www.alfaakb.com у нашего менеджера.
https://alfaakb.com
}