• Sii sano

3.286 visite

Ogni malattia ha i suoi ” Santi” curatori in Paradiso

L’Università di Napoli studia il comportamento della popolazione meridionale di fronte al male

santi

Il pericolo per i più giovani

Secondo alcuni studi, ricorda comunque Pallanti, la presenza di disturbi psicologici rende più suscettibili a questa mentalità. “E in particolare vedo una situazione allarmante per quanto riguarda i giovanissimi. Se per i bambini magie, favole e credenze sono diffuse e naturali, normalmente con l´adolescenza si sviluppala la fase della razionalità, della revisione critica. Ebbene, oggi gli aspetti logico-matematici che sono l´antidoto a forme di irrazionalità sono più deboli. Non a caso i bambini e gli adolescenti hanno meno competenza matematiche”.

Lo testimonia il dato della discalculia: “Per gli esperti questo problema dovrebbe coinvolgere 4 teenager su mille, mentre i dati recenti dei media parlano di un 20% di ragazzini. Insomma, stiamo allevando una generazione di soggetti che più facilmente cadranno nelle spire dell´irrazionale, complice la comunicazione oggi tutta visiva, e forse il metodo con cui si insegna la logica e la matematica, che evidentemente non funziona. Ebbene, sono convinto che questa sia una delle priorità del Paese”.

 

L´illusione del cervello

Ma il pensiero magico non è solo un problema dei più piccoli. “Tutti noi”, precisa Pallanti, “entriamo e usciamo da questa dimensione: lo facciamo, ad esempio, quando ci sentiamo perseguitati dal brutto tempo o ci sembra di scegliere sempre la fila più lenta. Ma poi torniamo alla ragione. Mentre ci sono persone più vulnerabili, che andrebbero difese”.

Il guaio, inoltre, è che il nostro cervello, la parte razionale, non è tarato per tenerci lontani da simili problemi: “Come esistono le illusioni ottiche, esistono le illusioni del cervello. Ma in questo caso le vittime sono meno inclini a rendersene conto. Di fronte a una realtà difficile ma concreta, il nostro cervello ci predispone a una realtà alternativa, illusoria, ma migliore per noi. In cui, almeno all´inizio, sembra esistere una via d´uscita ai problemi”.

 

Salute: Ti fidi dell’oroscopo? Scoprilo con IL TEST

Tag:
Redazione Staibene

У нашей компании интересный веб сайт , он описывает в статьях про Макароноварка https://apach.com.ua
www.rbt.com.ua/dizajn-vannoj-komnaty/

proffitness.com.ua
}