• Sii sano

1.624 visite

I farmaci per la profilassi antimalarica

Tutti i farmaci che vengono usati per la profilassi anti-malarica

I farmaci per la profilassi antimalarica

La chemioprofilassi antimalarica deve essere iniziata 1 settimana prima della partenza.  (nel caso di impiego di doxiciclina o di proguanil o di malarone, la profilassi va iniziata  1 o 2 giorni prima della partenza), continuando l’assunzione dei farmaci, ai dosaggi e con la periodicità prescritti , per tutta la durata del soggiorno e per 4 settimane dopo il ritorno dalla zona malarica (nel caso del malarone per una settimana).

I farmaci antimalarici vanno assunti a stomaco pieno con abbondante acqua.

Clorochina fosfato (Aralen) o idrossi-chlorochina solfato (Puaquenil): la posologia raccomandata è 5 mg/kgpeso corporeo alla settimana; si utilizza in aree con chlorochina-sensibilità al Plasmodium falciparum; è controindicata  in viaggiatori con allergia alla chlorochina e in soggetti che soffrono di psoriasi.

Secondo il Conseil Superièur d’Hygiene publique de France la chlorochina può essere somministrata al dosaggio di 100 mg/giorno per gli adulti  (1,5 mg/kg. per i bambini), sei giorni alla settimana, con inizio il giorno della partenza, tutto il soggiorno e 4 settimane dopo.

Proguanil in associazione con la chlorochina: la posologia raccomandata è 3 mg/kg.peso corporeo al giorno.

 

Meflochina (Lariam): in aree con chlorochina resistenza al P.Falciparum. la posologia raccomandata è 5 mg/kg. peso corporeo con dose unica orale settimanale; può essere utilizzata secondo le ultime raccomandazioni dei CDC, nei bambini senza restrizioni di peso (>5 kg. per l’OMS).

<15 kg.: 4.6 mg./kg. base (5 mg./kg. salt) orale a settimana
15-19 kg.: ¼  di compressa a settimana
20-30 kg.:1/2 di compressa a settimana
31-45 kg.:3/4 di compressa a settimana
>45 kg.: 1   di compressa a settimana

E’ controindicata in persone allergiche alla meflochina; non è raccomandata a persone con epilessia e con severi disordini psichiatrici  o con anomalie della conduzione cardiaca; non si prescrive mai ai piloti degli aerei.

 

Doxiciclina: è un’alternativa alla meflochina o al malarone; controindicata sotto gli otto anni di età, in gravidanza e nelle donne che allattano; la posologia raccomandata è 1,5 mg. sale/kg. peso corporeo al giorno; la dossiciclina è raccomandata per le aree ad alto rischio dove esiste resistenza alla meflochina; può anche essere un’alternativa in zone ad alto rischio, con livelli alti di resistenza alla chlorochina, in persone che non tollerano la meflochina.

 

Malarone: è un’alternatia alla meflochina e alla dossiciclina (atovaquone 250mg. +proguanile 100mg.) cpr.Adulti;  1 cpr al giorno iniziando al 1-2 giorni prima del viaggio, tutti i giorni durante la permanenza, e continuando per sette giorni dopo.
– 11/20 kg :  1 compressa pediatrica al giorno
– 21/30 kg :  2 compressa pediatrica al giorno
– 31/40 kg :  3  compressa pediatrica al giorno
–   > 40 kg:   1 compressa adulti al giorno
le compresse pediatriche contengono 62.5 mg. atovaquone and 25 mg.proguanil.
Controindicato in bambini < 11 kg.; in gravidanza, in pazienti con severo danno renale im (creatinina clearance +30 mg./min.).

 

Primachina: è usata per ridurre il rischio di ricadute di P.vivax and P.ovale: 15 mg. base orale (0.3 mg./kg. base, 0,5 mg. /kg. salt) al giorno per 14 giorni dopo la partenza dall’area a rischio di malaria.
E’ indicata a persone che hanno avuto una prolungata esposizione a P.vivax e/o P. ovale; è controindicata in pazienti con G6PD deficit.
Le dosi degli antimalarici per i bambini devono essere calcolate sul peso corporeo.
L’uso incongruo dei farmaci antimalarici ha favorito la progressiva diffusione, a livello mondiale, della resistenza del P. falciparum a questi farmaci.
In alcune aree dell’Indonesia e della Papua-Nuova Guinea sono stati segnalati anche ceppi di P.vivax resistenti alla chlorochina.

Leggi anche
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

pills24.com.ua

swiss-apo.com/

Нашел в интернете авторитетный сайт с информацией про велосипед Comanche Strada Pro https://velotime.com.ua
}