• Sii sano

1.645 visite

I fratelli minori crescono meno? Ecco il perchè

Lo dimostra uno studio britannico, secondo cui i figli unici sono due centimetri e mezzo più alti

Uno studio condotto in Gran Bretagna su 14 mila famiglie ha rivelato che i fratelli minori crescono meno rispetto ai fratelli maggiori.

Non solo: i figli unici sono in media 2 centimetri e mezzo più alti dei bimbi della stessa età con fratelli (maggiori o minori), a parità di condizione socio economica della famiglia.

Il lavoro è stato condotto a partire dal 1990 dall´equipe di David Lawson, antropologo allo University College di Londra.

Le cause di questo fenomeno potrebbero essere una maggiore ristrettezza nelle finanze della famiglia più numerosa e la competizione dei fratelli e delle sorelle maggiori.

Leggi anche : Tutto sulla crescita del bambino



I ricercatori hanno registrato ogni anno l´altezza e altri dati di crescita dei bambini che avevano aderito a una estesa indagine di salute pubblica del Regno Unito.

In base ai risultati, sembra che la presenza di fratelli maggiori influisca in maniera negativa sulla crescita dei più piccoli più di quanto non faccia la presenza di sorelle.

I maschi richiederebbero, infatti, una maggiore quantità di cibo contribuendo di più all´impoverimento della famiglia.

Leggi anche: L’assetto familiare, primogenito, secondogenito..

Anche la crescita dei primogeniti risente della nascita di fratelli minori, ma in misura minore. Inoltre, superati i dieci anni di età l´effetto tende a scomparire.

Leggi anche: I genitori preferiscono i secondogeniti

Tag:
Redazione Staibene

http://agroxy.com

agroxy.com/prodat/zhmyh-159/sumskaya-obl
}