• Sii sano

975 visite

I ragazzi bevono troppo? La musica “rock” meglio dei divieti

Per convincere i ragazzini a non sballarsi di alcol il Ministero della Salute ne azzecca una intelligente: ingaggia la band rock di Elio e le storie Tese ed il video spopola sul web.

Il fenomeno dell’uso eccessivo di alcol da parte dei  ragazzi e adolescenti è da anni un’emergenza nazionale. Il Ministero della Salute stima che sono 800 mila i ragazzi dagli 11 ai 17 anni che si "sballano" con alcol nelle feste e negli aperitivi e la conferma viene dai dati dei Pronto Soccorso degli Ospedali: il 17% dei ricoveri per abuso di alcol è costituito da ragazzini  con meno di 15 anni.

Sulle cause, medici, sociologi, psicologi si sono sbizzarriti da anni:  il gusto del proibito, il mezzo per superare le insicurezze, un modo per essere fighi, un rito iniziatico  per la transizione dall’età adolescente alla età adulta che passa attraverso la trasgressione, e chi più ne ha più ne metta.

Dal terrorismo etilico alla canzone rock

La ricetta per combattere il fenomeno è stato tuttavia sempre la stessa: quella terrorizzante sugli abusi, quella dei divieti della vendita; ma poche volte era accaduto che qualcuno si cimentasse in una iniziativa di tipo nuovo, che usasse  gli stessi codici di linguaggio dei ragazzini per comunicare ai ragazzini un tema spinoso come l’alcol.

Questa volta ci ha provato il Ministero della Salute e, inopinatamente, è stato uno successone.

L’idea geniale è stata quella di usare la trasgressione per combattere la trasgressione; usare il web per combattere le abitudini che si diffondono nel web; usare il rock per veicolare messaggi che generalmente diffondono il contrario grazie al rock.

Ne è venuta fuori una canzone “Alcol snaturato“, ( ) composta ed eseguita dalla più trasgressiva ed ironica band rock italiana, Elio e le Storie Tese che, lanciata nella palestra affollata di un liceo romano, in pochi giorni  ha contagiato il web come un virus farebbe con l-influenza, spopolando in rete  in ogni latitudine d’Italia.

Il video, composto da un video ufficiale e 6 pillole video di pochi secondi (

  • Tag:
    Redazione Staibene

    У нашей компании классный интернет-сайт , он рассказывает про Купить Сиалис 60 мг http://pills24.com.ua
    www.buysteroids.in.ua/tabletirovannyie-anabolicheskie-steroidyi/metandienon/metanolon.html

    agroxy.com/prodat/raps-151/kirovogradskaya-obl
    }