• Sii sano

606 visite

Stipsi e stitichezza, i 7 segreti per diventare regolari

Solo per il 10% delle persone che soffrono di stipsi e stitichezza, la causa è dovuta ad un’ostruzione meccanica. In questo caso, si interviene con un intervento chirurgico mininvasivo, rapido e poco doloroso. Si corregge infatti il prolasso rettale che ostruisce la defecazione. Ma per il 90%à delle persone con intestino pigro, le cause sono altre e possono essere risolte senza usare ilà “cannone”à per sparare ad una farfalla.

 

Le conseguenze dell’intestino pigro

La stitichezza è un problema molto diffuso cheà in molti casi porta a usare come primo approccio il fai-da-te dello sforzo anale.

Ma attenzione, non solo questo spesso non risolve ma in molti casi rischia di provocare conseguenze gravi come emorroidi e ragadi anali. Cosa sono inà dettaglio?

 

Soffri di stipsi? Scoprilo con IL TEST

 

  • Le emorroidi:à sono cuscinetti vascolari arterio-venosi situati sotto la mucosa inferiore dell’intestino e sotto la pelle nei pressi del canale anale.
  • Le ragadi anali:à sono lesioni della mucosa del margine anale. Una ferita, cioA?, che si presenta di solito fra l’interno e l’esterno del canale anale, che causa dolore acutissimo, sanguinamento, prurito, specie in occasione della defecazione. A differenza delle emorroidi, la ragade ha scarsa tendenza a guarire da sola, ma tende a cronicizzarsi, e chi ne soffre tende a rimandare l’espulsione delle feci per evitare il dolore che ne deriva.

Come si guarisce? Facendo attenzione all’igiene personale, osservando una accurata dieta ricca di fibre, ad alcuni farmaci locali molto efficaci. L’opzione chirurgica va considerata solo quando la terapia locale non dà alcun effetto.

 

Leggi anche:à Parla il gastroenterologo: ” PerchA? trascurare l’intestino è un errore”

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

Нашел в интернете популярный сайт на тематику askona.ua.
www.sellmax.com.ua/categories/furnitura-dlya-vorot/furnitura-dlya-otkatnyh-vorot/
}