• Sii sano

2.772 visite

Ictus emorragico, ecco la terribile verità sulla morte di Fabrizio Frizzi

Sono tutte domande alle quali la famiglia e gli amici più stretti stano cercando risposte. Secondo alcune fonti che vogliono mantenere àl’anonimato, ci sarebbe un anestesista che avrebbe riscontrato la vastità dell’emorragia ed avrebbe raccomandato àdi procedere ad un drenaggio d’urgenza. La cosa sarebbe avvenuta troppo tardi per impedire nel frattempo il decesso. Difficile dire se Frizzi potesse essere salvato, ma l’ipotesi c’è.

Ma cos’A? un’emorragia cerebrale, la causa della morte di Fabrizio Frizzi? Quali sono le cause? Quali i sintomi? Come prevenirla?

 

Leggi anche: Cos’A? l’emorragia cerebrale e perchè spesso uccide

 

Cos’A? l’emorragia cerebrale

L’emorragia cerebrale è una copiosa incontrollata fuoruscita di sangue dalle arterie cerebrali che interrompe il flusso sanguigno al cervello provocandone la morte.

 

Per capire esattamente come si verifica occorre sapere come avviene l’irrorazione sanguigna del cervello.

Il sangue giunge al cervello attraverso due paia di grandi arterie: le carotidi interne e le arterie cerebrali. Le carotidi interne trasportano il sangue dal cuore lungo la parte anteriore del collo, le arterie vertebrali, dal cuore lungo la parte posteriore del collo.

Nel cranio, le arterie vertebrali si uniscono e formano un’arteria più grossa detta basilare. Quest’ultima e le arterie interne si ramificano in una moltitudine di altre arterie che portano il sangue a tutto il cervello.

Tutti questi rami, poi, sfociano in un circolo di altre arterie, quasi una cintura tonda, che , nel caso in cui qualcuna delle arterie si ostruisca, provvede a redistribuire il sangue prendendolo dalle arterie libere da ostruzioni.

 

Leggi anche: Ictus, il modo più semplice per scoprire se sei a rischio

 

Per intendersi, il circolo delle arterie ( detto anche Circolo o Poligono di Willis) funziona come una specie di raccordo anulare sulla quale sfociano….(segue)

Bruno Costi

Direttore Responsabile Staibene.it

www.designedby3d.com

danabol-in.com/injection/boldenon
}