• Sii sano

1.050 visite

Ecco perchè il sorriso di un bimbo ci accende il cuore

Uno studio rivela il misterioso e unico legame affettivo tra madre e figlio fin dai sui primi mesi di vita

Di fronte al sorriso dei propri figli il cervello della mamma si accende e produce l´effetto euforizzante di una droga.

Lo dimostra uno studio condotto da medici dell´ospedale pediatrico del Texas e neuroscienziati del Baylor College of Medicine di Houston in Texas e riportato sulla rivista Pediatrics.

Ad attivarsi sono le aree della gratificazione, ovvero quelle stesse aree neurali che rispondono a stimoli piacevoli come il sesso, il cibo, le droghe.

Durante l´esperimento gli esperti hanno osservato con la risonanza magnetica funzionale l´attività del cervello di 28 neomamme di fronte a foto dei propri figli neonati dai 5 ai 10 mesi di vita. In alcune foto il bebè era sorridente, in altre piangeva, infine in altre ancora aveva un´espressione neutra.

Di fronte al sorriso dei propri figli il cervello delle mamme si accende intensamente nelle aree del piacere, lo striato, la substantia nigra ed altre aree regolate dal ´´neurotrasmettitore del piacere´´, la dopamina.

Inoltre si accende la regione frontale dove vengono elaborate le emozioni con lo stesso effetto euforizzante della droga. Invece le espressioni tristi accendono aree diverse e quelle neutre suscitano poche reazioni.

Redazione Staibene

www.medicaments-24.net

http://agroxy.com

farm-pump-ua.com/trenbolon-enantat1.html
}