• Sii sano

1.368 visite

Il jogging fa male alle ginocchia sì o no?

La scoperta di uno studio che va in controtendenza

Le differenze con la camminata
In un altro studio della Queen University di Kingston (Ontario), pubblicato sulla rivista scientifica “Medicine & Science in Sports & Exercise”, gli scienziati hanno confrontato i carichi applicati sulle ginocchia dei corridori e dei camminatori. Quest’ultima è la scelta che molti medici consigliano ad esempio alle persone anziane.

Gli esperti hanno reclutato 14 adulti sani, metà dei quali donne, senza una storia clinica legata a problemi al ginocchio. Ad un gruppo è stato chiesto di camminare ad un ritmo confortevole lungo una pista di circa 50 metri, all’altro di correre. Attraverso l’ausilio di speciali telecamere è stato possibile misurare la forza generata quando ogni volontario colpiva con il piede la pista.
Ebbene, il risultato delle analisi biomeccaniche ha fatto emergere che nella corsa non c’è un maggior impatto sulle articolazioni rispetto alla passeggiata, perchè il piede colpisce il terreno con meno frequenza. I passi di chi fa jogging, infatti, sono più lunghi rispetto a chi cammina. E la quantità di forza in movimento che attraversa le ginocchia è equivalente sia se si corre che si passeggia. Secondo gli scienziati, questo risultato fornisce “una spiegazione biomeccanica convincente per cui così pochi corridori sviluppano l’artrite al ginocchio. In termini di usura delle ginocchia – avvertono – correre e camminare sono sostanzialmente indistinguibili”.

 

Ma bisogna distinguere
“I risultati – sottolineano gli esperti – non sono un via libera definitivo alla corsa come ‘elisir’ per il ginocchio. Spesso infatti molti soffrono di lesioni non correlate ad artrite, ma possono essere colpiti dalla sindrome del dolore femoro-rotulea, una patologia relativamente frequente nell’ambito sportivo. La sua eziopatogenesi è essenzialmente riconducibile ad un allineamento impreciso dell’articolazione del ginocchio – concludono – oppure ad una displasia a carico della rotula. Non quindi alla frequenza o intensità degli allenamenti”.

 

Qual è lo sport più adatto a te? Scoprilo con IL TEST

Redazione Staibene

Узнать как купить HOMTOM HT20 Pro у нашего менеджера.
agroxy.com/prodat/goroh-146/ivano-frankovskaya-obl

www.agroxy.com/prodat/grechiha-132/zhitomirskaya-obl
}