• Sii sano

982 visite

Il latte è meglio del… Sudoku

Un bicchiere al giorno aiuta la memoria e aiuta a prevenire il decadimento del cervello

Delle tante proprietà del latte sapevamo. Ma che addirittura potesse rappresentare anche un ottimo carburante per la memoria e un elisir di lunga vita per il cervello, è una novità assoluta. Che si deve a uno studio statunitense pubblicato sulla rivista "International Dairy Journal".

Lo studio
Scienziati dell´università del Maine hanno misurato le prestazioni cerebrali di oltre 900 uomini e donne tra i 23 e i 98 anni, sottoponendoli a test in cui sono stati valutati 8 diversi parametri chiave. I risultati sono stati significativamente migliori per chi consumava più latte e latticini. In particolare, rispetto a chi non beveva latte, chi lo consumava spesso mostrava un rischio 5 volte inferiore di fare flop ai test.
Indipendentemente dall´età, le performance più brillanti sono state ottenute da chi dichiarava il maggior consumo di latte e derivati. E l´effetto positivo di questi alimenti sui neuroni restava valido anche correggendo i risultati tenendo conto di altri fattori, come le condizioni cardiovascolari o le abitudini di vita in generale.

Rallentare il decadimento
Secondo gli autori i risultati dello studio vanno approfonditi, ma suggeriscono la possibilità che alcuni nutrienti contenuti nel latte abbiano un´azione diretta sulle funzioni cerebrali. Ciò significherebbe che "un semplice cambiamento dello stile di vita" a tavola, osservano gli scienziati, "potrebbe rappresentare un´opportunità per rallentare o prevenire la disfunzione neuropsicologica".

Redazione Staibene

У нашей компании нужный веб сайт , он описывает в статьях про ремонт стиральных машин вирпул https://service01.com.ua
https://cafemarseille.com.ua

Этот нужный веб портал , он описывает в статьях про клининг услуги.
}