• Sii sano

844 visite

Il maschio villoso non piace più

Capovolti i canoni della virilità: ora conta se e quanto sei depilato

Petto villoso, barba, occhi e capelli neri, tratti tipicamente mediterranei… Il maschio virile per antonomasia, quello che un tempo nasceva con i caratteri dello sciupafemmine, non è più tale. Perché i canoni della bellezza maschile sono cambiati. L´iconografia classica della mascolinità sbiadisce, a favore di un uomo rigorosamente depilato, che ha una cura quasi maniacale del suo corpo.

Cura del corpo per lui
È vero che la fonte di questa fotografia del costume è decisamente di parte (una ricerca condotta tra 100 estetisti italiani, condotta dalla psicologa Serenella Salomoni in collaborazione col Centro Studi Dermal Institute di Bologna), ma non è altro che una conferma statistica di quanto tutti noi osserviamo ormai da tempo: l´uomo medio non si rispecchia più nella sua immagine "villosa". Anzi, ricorre sempre più spesso alla depilazione, oltre ad andare assiduamente in palestra. E si dedica alla cura del corpo in un modo che soltanto due decadi fa sarebbe suonato assurdo e surreale.

Il boom dell´epilazione maschile
Prendiamo ad esempio l´epilazione: gli uomini italiani ne sono diventati autentici maniaci. Non sopportano peli sotto le ascelle (38% degli intervistati), sulle cosce (25%), sulle braccia e gli avambracci (18%); c´è chi addirittura li odia sulle dita (11%), ma ci sono anche i fondamentalisti delle parti intime (8%).
Perché si depilano? Per evidenziare la muscolatura e il corpo in generale (37%), non solo sulla spiaggia, per stare meglio con se stessi e gli altri (25%); per questioni di igiene personale (16%), per motivi sportivi, per coloro che praticano discipline come il nuoto e la bici (10%), per sentirsi più puliti e per lavarsi più velocemente e agevolmente (8%), per motivi professionali (4%), ad esempio i modelli. Ma c´è anche chi si depila per necessità: per esempio un 5% del campione esaminato dichiara che si è stancato di farsi la barba o un 4% che non sopporta più il rasoio sulla pelle per le forti irritazioni cutanee.
Un fattore importante è la ricerca dell´apprezzamento da parte dell´universo femminile: chi si è depilato dichiara di essere stato ancora più ammirato dalla propria partner (67%) e non tornerebbe mai a un corpo villoso (83%).

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

Этот популярный веб портал про направление услуги промышленного альпинизма www.cleansale.kiev.ua
220km.com.ua

Предлагаем Дронстанолон Пропионат купить по вашему желанию, недорого.
}