• Sii sano

2.836 visite

Il mestiere di papà? Si può imparare…

I 4 ruoli di papà più diffusi sono il papà assente, il papà-mamma, il papà amicone e il padre-padrone. Ecco come scoprire quello adatto ai giorni nostri.

Il papà "padre padrone"

Il classico padre-padrone è quello che tiene a freno i figli minacciando punizioni e castighi, arrivando al punto di umiliarli per dimostrare il proprio carisma e ribadire la propria autorità, soprattutto nei confronti dei maschi. Non si concede mai – o quasi mai – al gioco e allo scherzo, impone con determinazione e violenza sterili regole che sembrano fatte apposta per essere trasgredite. 

Un padre così è più che mai deleterio per i propri figli, che hanno due possibilità: soccombere, cioè annullare totalmente la propria personalità per compiacere il papà ed evitare continui rimproveri; oppure passare al contrattacco, raccogliendo il guanto della sfida. Ma così facendo finiscono per diventare anche loro dei violenti che, da grandi, riproporranno gli stessi modelli educativi, dimostrando arroganza e inutile severità nei confronti di figli, amici e colleghi.

Cosa fare? È proprio il caso di cambiare atteggiamento. Dettate poche regole, facili da rispettare, spiegando ai bambini i motivi delle tue richieste. Evitate, quindi, frasi del tipo: “Finché sei sotto il mio tetto devi fare quello che dico io”, ma coinvolgete i figli in un progetto educativo ispirato al buonsenso. Ascoltate con pazienza anche le loro eventuali recriminazioni, salvo, poi, ditegli perché secondo voi stanno sbagliando e come volete che si comportino.

Tag:
Redazione Staibene

www.top-obzor.com

Нашел в интернете популярный сайт , он описывает в статьях про Купить диплом ry-diplomer.com
magazinpoliva.kiev.ua
}