• Sii sano

1.289 visite

Il migliore integratore? Latte al cioccolato

Dopo l’allenamento, è il modo più efficace per reintegrare i liquidi perduti e restituire tono ed energia ai muscoli

Meglio di qualunque integratore di sali minerali, più sano e completo di qualunque altro alimento si possa assumere subito dopo lo sforzo fisico. La scienza ha individuato la soluzione più efficace per soddisfare l’organismo appena finito un qualunque allenamento: un bel mix di latte e cioccolato. A distanza di un anno dallo studio che aveva anticipato gli effetti benefici di questa bevanda sugli sportivi – dilettanti o professionisti che siano – ecco una seconda indagine che lo conferma. E a questo punto, due indizi diventano quasi una prova definitiva…

Fa ritrovare le forze, migliora le prestazioni
Partiamo dalla ricerca più recente: condotta dal gruppo di scienziati dell´Università del Texas di Austin (Usa), coordinati da John Ivy, è stata pubblicata dalla rivista scientifica “Journal of Strength and Conditioning Research”. Le sue conclusioni? Per tutti gli sportivi bere latte e cioccolato è la strategia ideale sia per recuperare le forze dopo l´attività fisica, sia per migliorare le proprie prestazioni.
Gli autori della ricerca hanno eseguito due studi diversi in cui l´assunzione di latte e cioccolato è stata confrontata con l´impiego di bevande per sportivi per reintegrare i carboidrati (incluse quelle senza calorie). Nel primo, in cui sono stati coinvolti 10 ciclisti allenati, è stato dimostrato che il consumo di latte e cioccolato aumenta le performance, intese come potenza e velocità della pedalata. Nel secondo, invece, 32 amatori fra uomini e donne sono stati sottoposti a cinque allenamenti settimanali alla cyclette; dopo quattro settimane e mezzo, chi beveva latte e cioccolato ha mostrato una capacità polmonare doppia. Indice, spiegano i ricercatori, di una maggiore resistenza.

Ivy ha precisato che “non sappiamo ancora da cosa dipendano i vantaggi per gli atleti dal latte al cioccolato, ma c´è qualcosa nella miscela naturale di proteine e carboidrati che offre benefici significativi”.

Il precedente
Lo scorso anno, invece, a sostenere che il latte al cioccolato aiuta gli sportivi a reintegrare i liquidi persi durante gli sforzi fisici e a potenziare la massa muscolare, facilitando il recupero fisico, era stato uno studio presentato dalla James Madison University (Virginia, Usa) in occasione del congresso dell´American College of Sports Medicine.
Gli studiosi avevano spiegato, inoltre, che bere latte al cioccolato dopo un allenamento faticoso potrebbe anche aiutare i muscoli a funzionare meglio durante gli allenamenti successivi. Il segreto sarebbe nei carboidrati e nelle proteine del cioccolato, capaci di rifornire i muscoli di energia, e nelle proteine del latte, che invece aiuterebbero la massa muscolare a ricostituirsi. Il latte fornisce anche i liquidi ed elettroliti per la reidratazione, tra cui potassio, calcio e magnesio, che vengono persi con il sudore.

Tag:
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

militarycenter.com.ua
}