• Sii sano

1.191 visite

Il multitasking? Ecco perché non sempre fa male

Uno studio spiega perché fare più cose contemporaneamente non distrae

Il multitasking, vale a dire la tendenza a fare più cose contemporaneamente senza concentrarsi su una in particolare, è tra le abitudini ormai più consolidate degli ultimi anni. Colpa forse della tecnologia, che ci porta a parlare al cellulare mentre scriviamo al computer e magari in sottofondo prestiamo un orecchio a un brano musicale. Fatto sta che il multitasking è da tempo al centro di una querelle finora irrisolta: fa bene o male? Distrae troppo o al contrario ha una sua utilità, stimolando il cervello?
Anche per rispondere a interrogativi come questi è stato condotto un esperimento, realizzato dai ricercatori della University of Michigan (negli Stati Uniti) e pubblicato sulla rivista scientifica "Frontiers in Human Neuroscience". Il risultato? Tutto a favore del multitasking.

Lo studio
Pensare o lavorare camminando non fa perdere la concentrazione, al contrario può migliorarla. È insomma una promozione in piena regola del multitasking – a patto che una delle attività sia camminare – lo studio dei ricercatori statunitensi.
Inizialmente la ricerca era stata progettata per valutare quanto il movimento potesse inficiare le attività cognitive del cervello, così come più volte ipotizzato. Invece a sorpresa gli autori hanno scoperto che camminare non leva affatto la concentrazione.
Per farlo hanno monitorato le attività celebrali di un gruppi di giovani in buona salute con l’elettroencefalogramma ad alta intensità scoprendo perfino che alcune aree della corteccia celebrale legate alla memoria e alla creatività venivano sollecitate di più da chi camminava svolgendo esercizi di memoria diversi, rispetto a chi invece lavorava da fermo.

Cosa si può fare camminando
Approvate dalla scienza, quindi, le attività come riunioni da fare passeggiando con i colleghi, telefonate su e giù nella stanza e perfino i tapis-roulant desk, le postazioni di lavoro che permettono nel frattempo di muovere anche le gambe sotto il tavolo.

Tag:
Redazione Staibene

http://aboutviagra.info

Мы предлагаем заказать и http://kover-samolet.com.ua недорого с доставкой.
}