• Sii sano

943 visite

Il segreto del benessere? Un matrimonio lungo e felice

Sposarsi e restare sposati con la stessa persona per molto tempo garantisce una salute migliore rispetto a single e vedovi

30 LUG – Le persone che si sposano e restano sposate con la stessa persona per molti anni godono di una salute migliore di chi è single, a meno che non perdano il coniuge: il lutto è un grosso peso non solo psicologico ma anche per la salute fisica, secondo uno studio americano.
Da sempre le ricerche indicano che le persone sposate tendono ad avere una salute migliore di chi è solo. Nel nuovo studio, i ricercatori hanno trovato risultati in linea con quanto già emerso in passato: interrogando coppie sposate da molti anni (persone di mezza età o anziane) hanno visto che queste godevano di un miglior stato di salute e benessere rispetto ai coetanei che non erano mai stati sposati. Riferivano anche di meno sintomi di depressione e gli anziani erano più autonomi rispetto ai single. Tuttavia, gli adulti divorziati o vedovi risultavano avere uno stato di salute peggiore rispetto ai mai sposati: più malattie croniche, più problemi di mobilità e autonomia, come si legge sulla rivista Journal of Health and Social Behavior.
Risposarsi sembra aiutare a mitigare gli effetti di un precedente divorzio o perdita del coniuge. Ma chi gode veramente di una salute di ferro è chi è rimasto sposato una vita con la stessa persona: “La rottura del matrimonio, che sia tramite la morte del coniuge o il divorzio, è uno degli eventi più stressanti della vita ed esige un alto prezzo sulla salute fisica e mentale”, spiega la ricercatrice Linda J. Waite, professoressa di sociologia alla University of Chicago. “La salute è come denaro messo in banca. Restare nello stesso matrimonio tutta la vita vuol dire continuare ad accumulare risparmi, ovvero salute. Divorziare vuol dire spendersi tutto”. I risultati dello studio si basano sui dati di oltre 9.100 americani dai 50 anni in su intervistati nel 1992. Il matrimonio dunque è una valida cura per ogni male? Purchè sia felice, dicono i ricercatori americani: “Noi non abbiamo indagato sulla qualità del matrimonio. Chi vive in un matrimonio infelice ha gli stessi problemi di salute di chi è solo: depressione, pressione alta, patologie cardiache”.

Redazione Staibene.it – 2009
Redazione Staibene

https://babyforyou.org

http://agroxy.com

www.renault.niko.ua
}