• Sii sano

1.898 visite

Il sesso dei teenagers? Un gioco trasgressivo

La maggior parte degli adolescenti vive il sesso in maniera tendenzialmente superficiale. Dalla prima esperienza in poi, l´approccio è più materiale che emotivo. Sesso e amore, insomma, non vanno affatto di pari passo, secondo i ragazzi del 2011.

I risultati del modo di rapportarsi alla sfera sessuale e sentimentale, da parte degli adolescenti di oggi, si devono a un’indagine condotta dagli psicologi dell’Istituto di ortofonologia (Ido) di Roma. Gli esperti hanno sottoposto 1.600 ragazzi tra gli 11 e i 19 anni delle scuole medie e superiori della capitale a un’indagine sui temi della sessualità e dell’amore. I risultati? Decisamente sorprendenti.
Facciamo qualche esempio. La stragrande maggioranza degli intervistati (7 su 10), sesso e affetto si possono vivere separatamente. Non solo: l’85% del campione ha difficoltà a parlare di amore e preferisce considerare la propria esperienza sessuale nell’ambito dell’amicizia, pur restando convinto di saper gestire i propri sentimenti.

Il modo di vivere il sesso si comprende meglio anche alla luce di un altro fenomeno preoccupante: la diffusione delle “camgirls”, le ragazze che offrono prestazioni sessuali on line in cambio di regali (ricariche telefoniche o altro). Senza contare il 41% dei ragazzi scambia le proprie immagini su Internet, un altro 40% che dà il numero di telefono a persone sconosciute, pur dichiarandosi consapevole dei rischi a cui va incontro.

Per ragazzi così disinvolti e superficiali, quando si tratta di sesso, qual è l´età giusta per il primo rapporto? Secondo la ricerca, il 62% delle ragazze ritiene che l’età giusta per avere il primo rapporto sessuale sia tra i 17 e i 19 anni, il 28% tra i 14 e i 15, il 9% dopo i 20 anni. Ma c´è addirittura chi pensa (per fortuna una minima parte del campione, lo 0,4 %) che l´età giusta sia tra gli 11 e i 13. Ma "il numero delle ragazze che perde la verginità in questa fascia d’età", spiegano gli psicologi dell’Ido, "è ben più alto. E la tendenza degli adolescenti è di considerare il sesso come un gioco trasgressivo".

Redazione Staibene

https://np.com.ua

http://artma.net.ua
}