• Sii sano

1.778 visite

Come imparare a respirare in 10 mosse, purchè tutti i giorni

Imparare a respirare non migliora solo le prestazioni di chi fa sport ma migliora la memoria, allontana l’invecchiamento, riduce ansia e stress e purifica l’organismo dalle tossine che accumuliamo nell’organismo.

Sei italiani su dieci non sanno farlo e cadono preda del respiro corto che aumenta l’ansia e affatica l’organismo.

Una persona compie in media dai 14 ai 16 respiri al minuto, 840 l’ora 20 mila al giorno. La medicina dice che il cervello utilizza il 20% dell’ossigeno che è in corpo, Ma se respiriamo male o meno del necessario, a patirne le conseguenze è l’organismo nel suo insieme: il cervello prende l’ossigeno di cui ha bisogno ma lo sottrae alle altri organi del corpo, ai muscoli per esempio, oppure al cuore.

 

Imparare a respirare? Perchè fa bene alla salute alla memoria e fa pure dimagrire

 

Le 10 regole quotidiane

 

Mike Maric, coach del respiro di Federica Pellegrini e Marco Magnini sostiene che respiriamo a metà, vale a dire che inspiriamo aria perché non ne possiamo fare a meno, ma la metà la teniamo dentro ai polmoni (con tutte le tossine accumulate) e ne buttiamo fuori sono il 50%. Ha scritto un libro “ La scienza del respiro”, per dimostrare ‘importanza del respiro e insegnare a respirare. Ecco le sue 10 regole:

 

  1. dedicare 3 minuti al respiro prima dei pasti principali ed agli spuntini per predisporre l’organismo ad una migliore digestione;
  2. spegnere il cellulare, televisione, radio , computer e tutto ciò che può distoglierci;
  3. mettersi comodi senza indumenti stretti o fastidiosi, possibilmente sdraiati o seduti su una sedia purché con la schiena dritta, le ginocchia divaricate, i piedi ben piantati a terra;
  4. Aprire una finestra prima di qualsiasi esercizio per far entrare aria fresca;
  5. Inalare lentamente l’aria attraverso il naso sino a quando non si avvertono i polmoni pieni;
  6. stringere le labbra come se si volesse fischiare o soffiare su una candela;
  7. far uscire l’aria dalla bocca, lentamente mantenendo le labbra socchiuse senza forzare impiegando il doppio del tempo servizi per inspirare;
  8. non sforzarsi di riempire o svuotare completamente i polmoni;
  9. cercare di gonfiare la pancia quando si inspira e sgonfiarla con l’espirazione.
  10. Fare tutto ciò per pochi minuti al giorno ma tutti i giorni.

 

 

In quanto tempo si vedono i risultati

 

Uno studio pubblicato su European Journal of social Psychology ha analizzato le abitudini di 96 persone per 12 settimane ed è emerso che ci vogliono in media 2 mesi perché un comportamento diventi automatico.

I risultati? Mike Maric è sicuro:” se seguirete lo schema per almeno 21 giorni, molto probabilmente acquisirete una nuova sana abitudine, ma fate attenzione: se salterete un giorno dovrete ricominciare dall’inizio”.

Bruno Costi
Bruno Costi

Direttore Responsabile Staibene.it

iwashka.com.ua

Узнайте про полезный портал , он описывает в статьях про Стол морозильный купить apach.com.ua
https://www.babyforyou.org
}