• Sii sano

874 visite

Se il sesso non la soddisfa, il cuore ci rimette

Senza una vita sessuale appagante le donne sono più a rischio di malattie cardiache

Non è solo una questione di piacere dei sensi. Se una donna è insoddisfatta nel sesso, ci rimette la salute complessiva dell´organismo. In particolare quella del cuore. Sì, perché le donne che non possono contare su una vita sessuale appagante sono esposte a un rischio più alto di sviluppare patologie cardiovascolari, ipertensione, diabete sia prima che dopo la menopausa.

Disfunzioni sessuali femminili

La tesi è della professoressa Katherine Esposito, docente di Endocrinologia, diabetologia e malattie del metabolismo alla Seconda Università di Napoli, che ne ha parlato durante l´ultimo Congresso della Siams (Società italiana di andrologia e medicina della sessualità) che si è tenuto a Lecce.

Mentre la disfunzione erettile maschile è di facile definizione, la disfunzione femminile passa per una serie di domini che vengono coinvolti in un sistema complesso: il dominio dell’eccitazione, il dominio dell’orgasmo, il dominio del desiderio, il dominio del dolore. Quindi nella donna la soddisfazione sessuale è data dall’armonia di una serie di fattori fisici, endocrini, psicologici e ormonali.

Campanelli d´allarme

Lo stato dell’arte nella vita sessuale della donna può essere indagato da un questionario scientifico di 19 domande, uno "strumento utile per analizzare i domini del piacere e il loro grado di soddisfazione.

Se è ormai acclarato che la disfunzione erettile maschile può essere campanello d’allarme per le malattie a carico dell’apparato coronarico, altrettanto vero pare essere – concludono gli esperti della Siams – che deficit nella sessualità femminile possono essere spia di qualcosa che non va in altri comparti dell’organismo".

Redazione Staibene

У нашей организации важный веб сайт про направление sellmax.com.ua.
}