• Sii sano

4.706 visite

L’intestino comanda intelligenza e buonumore

Ebbene si; possiamo avere ottime chance di diventare più simpatici, più intelligenti ed anche di allontanare molti rischi di invecchiare precocemente se riusciamo a tenere in forma il nostro intestino, ovvero rinforzando quel piccolo invisibile esercito di “batteri buoni” che risponde al nome di flora batterica e che vive e lotta insieme a noi per darci buone condizioni di salute.

  

Cos’è la flora batterica

Ma cos’è la flora batterica o come viene definita in termini scientifici il “microbiota”? E perché è così importante perla nostra intelligenza, il bunumore, il cuore e il controlo del peso?

Il microbiota è la componente principale di quella popolazione buona di batteri che risiede nell’intestino e svolge una funzione equilibratrice e positiva su vari aspetti della nostra salute tra i quali le funzioni del cervello, l’umore, la longevità e la gestione del peso corporeo.

 

Leggi anche: 7 regole “d’oro” per svegliare l’intestino pigro

 

Secondo alcune ricerche, per esempio quella condotta dal neuroscienziato John F.Cryan dell’Università College di Corck in Irlanda, presentata nell’ultimo congresso della Società italiana di psichiatria, “i batteri dell’intestino secernono molecole che, per un complesso meccanismo di mediazione immunitario, ormonale e neurale, modulano lo sviluppo del cervello, sia nella vita fetale sia dopo, con ripercussioni sulla psiche e sula salute mentale”.

Secondo queste ricerche il microbiota si comporta come un enorme regolatore endocrino che sintetizza anche in autonomia ormoni e neorumodulatori del benessere come Gaba e Dopamina”. Tanto che si ipotizza in un futuro più o meno prossimo di utilizzare probiotici mirati in funzione anti depressiva” come spiega Francesco Marotta, medico gastroenterologo ricercatore presso lo Human Nutrition Departement dell’Università del Texas.

Un altro medico esperto di psiconeuroendocrinoimmunologia e presidente di Regenera Research Group, Ascanio Polimeni va oltre e dice che “ il 50% circa della serotonina, ovvero l’ormomne del buonumnore, è prodotto nell’intestino dove agisce come uno dei regolatori della motilità dell’organo.

 

Leggi anche: Ecco il segreto per perdere peso e guadagnare buonumore

 

La longevità nasce anche nell’intestino

Una delle teorie più affascinanti o curiose riguarda la lotta all’invecchiamento e collega la composizione della flora baterica intestinale all’invecchiamento.

La spiegazione è piuittosto complessa ma sostiene che “ a livello intestinale vengono prodotte citochine antinfiammatorie che contrastano l’invecchiamento di tutti gli organi e le malattie ad esso collegate come diabete, sindrome metabolica e disturbi dellapparato cardiocircoltorio, ipertensione compresa.

Del resto, diverse ricerche, come per esempio quella condotta dall’Università di Corck e pubblicata su Proceeding of the national academy of science, hanno dimostrato che così come ogni altro organo del corpo, anche la flora batterica risente del processo di invecchiamento naturale diventando meno variata e più sbilanciata man mano che trascorrono gli anni (ma anche in giovane età quando si assumono troppi farmaci o si seguono stili di vita scorretti).

Una flora batterica intestinale invecchiata perde efficienza e compromesse lo stato di salute generale e la salute immunitaria, metabolica e dell’umore.

Ecco perché occorre tenere sotto controllo il nostro intestino, curando quel poiccolo esercito di batteri della flora batterica che ci difende dalle aggressioni patologiche soporattutto attraverso una corretta dieta alimentare mediterranea, fatta di cereali integrali, legumi, futta verdura olio d’oliva’ frutta secca e una regolare attività fisica.

Acquistare probiotici, che spesso troviamo al supermercato mascherati da pseudo-yogurt ricchi di fermenti , non serve senza la dieta e l’esercizio fisico che vi abbiamo indicato.

 

Leggi anche: Cereali e Omega 3 per risollevare l’umore

Bruno Costi
direzione staibene.it

http://medicaments-24.com

Этот интересный интернет-сайт с информацией про advance cash.
http://swiss-apo.com/
}