• Sii sano

2.449 visite

La bulimia nervosa

Le persone che soffrono di bulimia vivono con profondo disagio il fatto di abbuffarsi di cibo

bulimia

La bulimia nervosa si presenta in persone che, spesso, hanno lo stesso desiderio di magrezza di quelle anoressiche con una maggiore difficoltà a mantenere il ferreo controllo sul cibo tipico della’anoressia. Tale difficoltà sfocia in un’assunzione incontrollata di alimenti in seguito alla quale la persona sperimenta qualche “metodo” per “porre rimedio” alla quantità di cibo assunto o al timore degli effetti che questo potrebbe avere sul peso o sulla forma del corpo.

Le caratteristiche della bulimia

Sono due le caratteristiche delle persone bulimiche: le grandi abbuffate (che durano ore e nelle quali la persona che soffre di questo problema, di solito una ragazza, mangia tutto ciò che ha davanti con voracità) e i comportamenti compensatori (vomito autoindotto, uso eccessivo di lassativi e diuretici, attività fisica smodata).

Accade che alcune ragazze si considerino bulimiche anche se non lo sono: si è davvero malate solo se questi comportamenti si ripetono due volte alla settimana per sei mesi.

Le conseguenze della bulimia? Problemi all’esofago, a causa degli acidi presenti nel vomito, e aritmie provocate dall’eccessiva perdita di potassio.

Chi colpisce la bulimia

La prevalenza della bulimia nervosa nella popolazione femminile giovane avrebbe un tasso dell’1% mentre l’incidenza sarebbe pari a 12 per 100 mila persone per anno.

I tassi epidemiologici della bulimia forniti da Hoek e Van Hoeken si collocano tra l’1,1 e il 4,2 per cento.

I segnali della bulimia nervosa

I rimedi per raggiungere la magrezza che vengono adottati da una persona bulimica sono il vomito (auto indotto o apparentemente spontaneo), l’abuso di lassativi e di diuretici, l’iperattività fisica, le pratiche di digiuno o sessioni di dieta.

Le persone che soffrono di bulimia vivono con profondo disagio il fatto di abbuffarsi, di perdere il controllo, di dover eliminare il cibo che spesso viene comprato e consumato di nascosto.

Talvolta le prime perdite di controllo e successive abbuffate avvengono durante una dieta particolarmente rigida o in corso di anoressia nervosa. Anzi, spesso, il tentativo di ridurre la propria alimentazione aumenta frequenza ed intensità delle abbuffate.

La bulimia nervosa può portare a gravi conseguenza fisiche sia per la malnutrizione che per le conseguenze del vomito e dell’abuso di lassativi e diuretici.

Come si individua la bulimia

Come per l’anoressia, anche per la diagnosi di Bulimia Nervosa si adottano criteri clinici oggettivi e internazionalmente condivisi.

  • Abbuffate con frequenza almeno settimanale. Di solito in questi episodi vengono consumati alimenti in quantità superiori a quelli che la maggior parte delle persone riescono a consumare in singoli pasti. Una abbuffata è caratterizzata dalla sensazione di perdere il controllo e dalla sensazione spiacevole di non riuscire più a fermarsi una volta che si è iniziato a mangiare.
  • Presenza di comportamenti rivolti a compensare le abbuffate e ad impedire il conseguente aumento di peso: tra queste il vomito autoindotto, l’abuso di farmaci lassativi e diuretici, l’attività fisica esagerata.
  • L’ autostima e la fiducia in sé stessi sono esageratamente legate all’aspetto fisico e al peso corporeo.
  • Assenza di una condizione concomitante di Anoressia Nervosa, e assenza di grave sottopeso (vedi diagnosi di Anoressia Nervosa).

Come si cura la bulimia

Guarire dalla bulimia facendo leva sul solo aiuto della famiglia è impossibile. Bisogna sempre ricorrere a uno specialista, se non altro perché ha una maggiore autorevolezza sull’individuo colpito dal problema.

Importante: a differenza dell’anoressia, per la cura della bulimia può rendersi necessario l’utilizzo di alcuni farmaci. Fondamentale non ricorrere mai al fai-da-te, ma seguire sempre le prescrizioni, le indicazioni e i consigli del medico specialista.

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

granit-sunrise.com.ua/izdeliya-iz-kamnya

Наш полезный web-сайт , он описывает в статьях про перевозка негабаритных грузов dxtranss.com.ua
Наш важный портал со статьями про разработка интернет магазина.
}