• Sii sano

1.903 visite

La depilazione

I metodi più efficaci per eliminare i peli indesiderati

depilazione

Eliminare i peli su gambe, ascelle, braccia e inguine non è poi così difficile. Accanto alle tecniche tradizionali per il fai-da-te, ci sono modi nuovi per limitare questo sgradevole problema attraverso la depilazione.

Ogni anno metodi e strumenti si rinnovano per essere sempre più efficaci e rispettare la pelle. Ce ne sono per tutti i gusti e le esigenze. Per chi ha fretta, ci sono schiuma e sapone, o crema e rasoio (al primo posto tra i rimedi preferiti), ma il risultato dura poco. Se invece avete un po’ più tempo da dedicarvi, ci sono sistemi meno veloci che però garantiscono risultati più duraturi: la ceretta (pratica ed efficace) e l’epilatore elettrico. A voi la scelta, dunque, istruzioni per l’uso alla mano.

Se hai 5 minuti: schiuma o sapone

Le schiume sono l’ideale per depilare le gambe, le braccia e le ascelle. Spruzzate la schiuma sulla pelle (uno strato spesso circa un dito), fate agire per 5 minuti ed eliminatela sotto la doccia massaggiandovi con una spugnetta morbida. Il sapone, invece, va steso sulla pelle umida, lasciato in posa per circa 10 minuti, massaggiato e risciacquato con acqua fredda. In entrambi i casi, per evitare la ricrescita sottopelle, eliminate schiuma e sapone con un guanto da massaggio (lo trovate in profumeria).

Schiume e saponi agiscono sciogliendo la cheratina (la proteina di cui è composto il pelo), che si spezza e cade, lasciando intatta la radice. Hanno un’azione rapida e, grazie alla presenza di sostanze emollienti nella loro formulazione, lasciano la pelle liscia e molto morbida.

Attenzione, però: l’effetto è limitato (appena 4-5 giorni) e non vanno usati sulla pelle irritata, screpolata o con brufoli. Per scongiurare il rischio allergie, la prima volta che li usate, fate la prova dell’avambraccio: metteteci un po’ di prodotto e passatelo sotto l’acqua. Se entro 24 ore non notate arrossamenti, via libera senza problemi.

Se hai 15 minuti: crema e rasoio

Il rasoio va bene per gambe, ascelle e ritocchi veloci. La crema è perfetta per gambe, braccia e inguine. 1 come usarli Passate il rasoio contropelo dopo aver messo sulla pelle umida una schiuma che addolcisca il passaggio della lama e lasci la pelle morbida. Stendete la crema sulla parte interessata e aspettate 5-10 minuti. Per evitare arrossamenti, tenetela un paio di minuti meno di quanto consigliato sulle istruzioni; eliminatela con l’apposita spatolina e risciacquate con acqua fredda.

Lati positivi? I rasoi “per lei” hanno cuscinetti protettivi che non irritano la pelle. La sensazione che i peli ricrescano più fitti, poi, dipende solo dal fatto che la lama taglia la punta dello stelo, che è a forma di cono e riaffiora dalla parte più dura. La crema è invece molto pratica e il risultato dura circa una settimana.

Lati negativi? L’effetto del rasoio dura 3 giorni e i peli ricrescono ispidi. La crema, invece, può mandar via l’abbronzatura e irritare le ghiandole sudoripare delle ascelle.

Se hai 30 minuti: ceretta o epilatore

La ceretta è indicata per gambe, braccia e inguine; l’epilatore per gambe e inguine.

Sia nel caso delle strisce pronte sia per gli applicatori roll on, fate aderire la ceretta al pelo con una pressione della mano, e poi strappate nella direzione opposta a quella di crescita del pelo, per eliminare anche la radice. L’epilatore deve invece essere perpendicolare alla zona da depilare: i peli vengono estirpati dal follicolo e le testine rotanti tendono la pelle rendendo tutto meno doloroso. Usatelo dopo il bagno: la pelle è più morbida e lo strappo più facile.

Lati positivi? Entrambi i metodi durano circa 3 settimane perché eliminano i peli alla radice. E quando rispuntano, i peli sono più sottili. Il bulbo, infatti, deve cominciare daccapo a costruire il pelo e ciò che spunta dalla pelle è solo una punta sottile.

Lati negativi? Evitate la ceretta (specie se a caldo) se avete vene varicose o capillari evidenti. L’epilatore è troppo aggressivo su ascelle e zone irritate, screpolate o con brufoli.

Redazione Staibene

alex-car.com.ua/cart/mark/482/OCTAVIA

оборудование для автополива

В интеренете нашел нужный web-сайт , он описывает в статьях про zte v5 цена.
}