• Sii sano

867 visite

La crisi economica rende i giovani depressi

Aumentano i casi di depressione tra gli under 35

La crisi economica non fa danni solo al portafoglio. A risentire degli effetti dei problemi finanziari che stanno opprimendo tutto il mondo, è anche la salute. Accanto agli effetti su ansia e stress, ormai documentati, spunta ora la depressione. Soprattutto nelle fasce più giovani della popolazione, aumenta il numero dei depressi proprio a causa della grave crisi economica. Un esempio, forse il più eclatante per quanto comprensibile, arriva dalla Grecia. Qui negli ultimi tre anni gli under 35 con problemi di depressione sono addirittura triplicati.

Quanto influisce la crisi
Ma che ruolo ha la crisi economica, con l´impoverimento delle fasce già più deboli, sulla salute della mente? L´impatto della crisi sulla psiche dipende "sia da ciò che i servizi sanitari possono offrire", dice Angelo Barbato dell´Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano, presidente del Congresso, "sia dalle difficoltà determinate dalle diverse modalità con cui i Paesi gestiscono i fenomeni di disoccupazione e di emergenza sociale, sia in prospettiva dagli effetti che sullo sviluppo dei più giovani hanno l´incertezza e la precarietà economica in cui si trovano a crescere".
"Dati recenti relativi alla Grecia – riferisce l´esperto – mostrano che l´impatto della crisi economica c´è, colpisce sia gli uomini che le donne, ed è visibile soprattutto nei giovani (dal 2008 al 2011 la prevalenza nelle persone tra i 25 e i 34 anni è passata dal 3,8% al 13,6%), in termini di depressione e di ciò che ne consegue sui singoli, sulle persone loro vicine, sulla comunità e sui servizi sanitari".

Redazione Staibene

У нашей фирмы нужный веб портал , он рассказывает про Купить Левитра 40 мг http://cialis-viagra.com.ua
www.shopvashtextil.com.ua/catalog/index/105-podushku/0/122

www.monaliza.kiev.ua/catalog/zhitomir/
}