• Sii sano

776 visite

La degenerazione maculare potrebbe dipendere dal peso

Gli obesi e chi è in sovrappeso sono più esposti al rischio di sviluppare la principale causa di perdita di vista negli anziani

27 NOV – Una nuova ricerca suggerisce che le persone che perdono peso sulla pancia, specialmente quelle che sono obese, possono diminuire il rischio di sviluppare la degenerazione maculare legata all´età (Amd), la principale causa di perdita della vista negli anziani. “La riduzione del rischio di Amd potrebbe essere un ulteriore beneficio del perdere peso, specialmente in chi è obeso e sovrappeso”, scrivono Tien Y. Wong, della University of Melbourne, Australia, e i suoi collaboratori sugli Archives of Ophthalmology.
Precedenti ricerche che hanno analizzato il legame tra obesità e Amd hanno prodotto risultati contrastanti. Nel nuovo studio, il team di Wong ha esaminato come le modifiche nel peso hanno influito sul rischio di Amd in 12.515 adulti tra i 45 e i 64 anni seguiti per sei anni. In media, il rapporto vita-fianchi è sceso del 2%, ma le variazioni sono andate da un calo del 44% a un aumento del 102%. Il rapporto vita-fianchi viene calcolato dividendo la circonferenza della vita per la circonferenza dei fianchi. Secondo le linee guida europee la circonferenza vita non dovrebbe superare i 102 cm negli uomini e gli 88 cm nelle donne. Il rapporto vita-fianchi dovrebbe essere inferiore a 0,95 per gli uomini e 0,8 nelle donne. Se si ha molto grasso sulla pancia, il rapporto sale. I ricercatori australiani hanno scoperto che con un calo del 3% o piu´ del rapporto vita-fianchi, le probabilità di Amd scendevano significativamente rispetto alle persone che non perdevano peso. Nei soggetti obesi all´inizio dello studio, la riduzione del rischio di Amd era anche piu´ marcata. Prima di confermare la validità universale di quanto scoperto in questo studio, i ricercatori ripeteranno le valutazioni su altri gruppi di persone.

Redazione Staibene.it – 2008
Redazione Staibene

Поможем вам подобрать и купить диплом высшего образования у нашего менеджера.
Наш нужный интернет-сайт с информацией про Вимакс https://pharmacy24.com.ua/vimaks/vimakss
Тренавер купить
}