• Sii sano

745 visite

La glicemia? Si misura allo specchio

Ecco come il livello di zuccheri nel sangue si puA? capire dall’aspetto del viso

Se non siete abituati a fare le analisi del sangue con regolarità, se siete di quelli che fanno passare chissà quanto tempo prima di sottoporvi ai controlli di routine, troverete particolarmente utile il risultato di uno studio realizzato in Olanda, dalla Leiden University. Secondo i ricercatori coordinati dalla dottoressa Diana van Heemst, si può capire se una persona ha livelli alti di glicemia semplicemente guardandola in viso.

 

Mangi troppi zuccheri? Scoprilo con IL TEST

 

Lo studio
Chi ha un tasso elevato di zuccheri nel sangue, infatti, sembra più vecchio di chi invece rientra nella norma. Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica “Age”, è stato condotto su 602 persone alle quali è stata misurata la glicemia, mentre un gruppo di 60 persone ne ha giudicato le fotografie esprimendo un voto sull’età percepita.
Il risultato è che per ogni millimole/litro in più di zucchero rilevato nel sangue c’è un “invecchiamento” percepito del volto pari a 5 mesi, mentre le persone con livelli di zuccheri normali appaiono più giovani di un anno rispetto a chi ha livelli alti e di un anno e mezzo rispetto a chi soffre di diabete.

 

Leggi anche: Glicemia: i vantaggi dell’autocontrollo

 

LA?importanza dei controlli
La spiegazione del nesso tra glicemia alta e volti meno floridi potrebbe essere nella proprietà degli zuccheri di attaccarsi al collagene, proteina che favorisce l’elasticità della pelle, impedendone la funzione.
Altre teorie collegano una minore efficienza dell’insulina al processo di invecchiamento. “Questi risultati sottolineano ulteriormente l’importanza del controllo dei livelli nel sangue per il benessere e la salute della popolazione di mezza età , ha spiegato Diana van Heemst.

 

Leggi anche: Diabete?à Come scoprire la glicemia a tavola

 

Tag:
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

https://optiontradingstrategies.net

www.engi.kiev.ua/uslugi-i-tseny/
}