• Sii sano

691 visite

La salute del cuore passa anche dalle gambe

Che cos’è l’arteriopatia periferica, una malattia che aumenta i pericoli di infarto o ictus

Più di un italiano su cinque è a rischio di arteriopatia obliterante periferica (Pad). Dietro questo nome così difficile, c’è una patologia sottovalutata che rappresenta in realtà un importante indicatore di rischio cardiovascolare, soprattutto nei pazienti che non soffrono di diabete o seri problemi di cuore. È una delle conclusioni del più ampio studio mai realizzato sull’argomento: il “Pandora”, condotto qualche tempo fa in 6 Paesi europei, per l’Italia dai medici di famiglia della Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg).

Il rischio è molto elevato
Di solito, in caso di altri indicatori di rischio cardiovascolare come i livelli di colesterolo, la prevenzione più essenziale passa per la dieta e gli stili di vita. Una persona che soffre invece di arteriopatia obliterante periferica, anche asintomatica, ha lo stesso rischio di essere colpito da infarto o ictus che ha un post-infartuato. Essendo una malattia aterosclerotica vascolare, la Pad costituisce un fattore predittivo assai più potente di un fattore di rischio. Va trattata quindi a scopo di prevenzione secondaria in modo molto più “aggressivo”, utilizzando farmaci che si siano dimostrati in grado di ridurre tale rischio (per esempio, le statine). L’errore più grave è la sottovalutazione del problema. E non sottoporsi ai controlli preventivi.

I test specifici
“Dobbiamo cominciare a cercare le patologie o i fattori di rischio anche quando questi non sono visibili”, spiega Guido Sanna della Fimmg. “Non ci si rende conto di quanto la presenza di questa patologia sia importante dal punto di vista predittivo”.
Alcuni test possono essere molto utili: per esempio, la rilevazione dell´ABI. Pur essendo uno strumento di base ancora poco utilizzato nella pratica clinica, è semplice da eseguire e la sua rilevazione risulta efficace, poco costosa e facilmente praticabile per documentare la presenza di una condizione infiammatoria a livello dell´endotelio, permettendo quindi di effettuare in modo semplice e veloce una più completa valutazione del rischio specifico di ogni paziente.

Tag:
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

Нашел в интернете нужный веб портал , он рассказывает про одежда для мальчиков Luvable.
У нашей компании авторитетный веб портал про направление сделать интернет магазин webterra.com.ua
Этот популярный веб сайт про направление https://botoxclub.com.ua.
}