• Sii sano

2.310 visite

La solitudine? Ecco le conseguenze che nessuno ti ha mai detto

La solitudine, essere ma soprattutto sentirsi soli, causa conseguenze profonde sull´individuo Gli effetti sono simili a quelli provocati dallo stress cronico. Ecco perchè.

La solitudine, essere  ma soprattutto sentirsi soli, causa conseguenze profonde sull´individuo. Sia dal punto di vista psicologico, come chiunque può capire. Sia sotto l´aspetto fisico.

Ed è proprio questa la novità che è emersa da uno studio condotto dalla Ohio State University, negli Stati Uniti, e presentato al meeting annuale della Society for Personality and Social Psychology a New Orleans. Secondo i ricercatori americani, la solitudine potrebbe causare infatti un indebolimento del sistema immunitario.

 

Leggi anche: Chi sbadiglia in compagnia…. come scoprire se sei un tipo socievole

 

Lo studio
La solitudine, così come già accade in caso di stress cronico, riduce l´aggressività delle risposte immunitarie dell´organismo. Con il risultato di mettere seriamente a repentaglio la salute dell´individuo troppo solo.

I ricercatori, coordinati da Lisa Jaremka, hanno dimostrato che le persone sole producono un numero maggiore di proteine correlate alla presenza di infiammazioni comuni e croniche collegate a diverse condizioni patologiche come la malattia coronarica, il diabete di tipo 2, l´artrite, il morbo di Alzheimer, la fragilità e il declino delle funzionalità causate dall´invecchiamento.

 

Leggi anche: La solitudine ? ecco quando aumenta la pressione

 

I virus si riattivano
Lo studio ha, in particolare, analizzato la presenza di anticorpi del citomegalovirus nel sangue delle persone più sole e in quello di persone con maggiori relazioni sociali. Nelle prime i livelli di anticorpi erano più elevati che nelle seconde. Ciò dimostra che la solitudine agisce sul sistema immunitario come lo stress cronico, provocando la riattivazione del virus e il conseguente aumento degli anticorpi.

 

Sei una persona socievole? Scoprilo con IL TEST

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

http://agroxy.com

webterra.com.ua

https://danabol-in.com
}