• Sii sano

647 visite

L’allenamento per proteggere il cuore

L’allenamento per proteggere il cuore
Questa disciplina, che a buon diritto può essere considerata la madre di tutte le discipline sportive, è partita negli Anni 80 dagli Stati Uniti e ha contagiato mezzo mondo.
Ma di cosa si tratta? Rientra in questa definizione qualsiasi attività sportiva leggera o moderata che implica l’utilizzo di ossigeno per fornire l’energia necessaria ai muscoli per potersi contrarre e lavorare. Si tratta quindi, di sport di resistenza più che di potenza. In poche parole, l’organismo è chiamato a uno sforzo prolungato nel tempo, senza esprimere il massimo delle sue capacità in pochi istanti. Per intenderci una nuotata lunga ma non la gara dei 100 metri.

Perché fa bene

I risultati di uno studio inglese realizzato dallo University College London e presentato durante il meeting della American Psychosomatic Society che si è tenuto a Budapest (Ungheria), ha dimostrato che l’aerobica aiuta a combattere gli effetti negativi dello stress mentale sul cuore.
Inoltre ha effetti benefici sui polmoni perché aumenta la profondità delle respirazioni. Lo sport aerobico è indicato a chi vuol perdere peso perché fa aumentare il metabolismo basale, il consumo degli zuccheri e anche quello dei grassi, che vengono utilizzati come combustibile. Si riduce la massa grassa, cioè la ciccia, a favore dei quella magra, cioè i muscoli.

Gli sport

Nella categoria delle attività aerobiche rientrano: la corsa lenta, la marcia a passo veloce, nuoto prolungato, ma non la gara dei 100 metri. La bicicletta sul percorso piano e la bici da camera.
Ci sono altre attività aerobiche con dispendio energetico più pesante. Tra queste: corsa di fondo, ciclismo, sci di fondo, canottaggio.
Tutte le attività aerobiche che si fanno all’aperto sono riproducibili anche in palestra usando particolari attrezzi. Con un vantaggio: queste macchine possono essere programmate per personalizzare al massimo l’allenamento.
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

www.alt-energy.in.ua

www.agroxy.com

iwashka.com.ua/katalog-tovarov/pitanie-i-kormlenie-malysha/butylochki-i-soski-dlya-kormleniya/
}