• Sii sano

954 visite

Lampade Uva, più a rischio i giovani

L’abbronzatura artificiale quasi raddoppia il pericolo di melanoma

Presupposto di partenza: lampade e lettini abbronzanti fanno male alla salute, alzano vertiginosamente il rischio di sviluppare tumori della pelle, andrebbero usati con il contagocce, se non proprio eliminati del tutto dalle abitudini. Lo hanno dimostrato, nel corso degli anni, diversi studi scientifici al di sopra di ogni sospetto (inclusa la classificazione tra gli agenti cancerogeni a cura dell´Organizzazione mondiale della sanità).
Alla già voluminosa letteratura scientifica sull´argomento si aggiunge ora un altro studio, realizzato dagli scienziati della Yale School of Public Health a New Haven, nel Connecticut (Usa): secondo questo lavoro, i giovani che ricorrono ai lettini abbronzanti hanno il 69% di probabilità in più di soffrire di un´insorgenza precoce di carcinomi alle cellule basali (BCC).

Il rischio melanoma
"L´incidenza è stata sorprendentemente diffusa nello studio effettuato su giovani pazienti, specialmente nelle donne, che costituiscono il 70% del campione soggetto ad un´insorgenza precoce del BCC", ha spiegato Susan T. Mayne, tra gli autori dello studio e docente alla School of Public Health. I risultati sono riportati nella rivista scientifica "Journal of American Academy of Dermatology" e dimostrano che le persone che hanno usato lettini abbronzanti, indipendentemente dal tipo o per quanto tempo, avevano il 74% in più di probabilità di sviluppare il melanoma, la forma più grave di cancro della pelle.

Prima dei 40 anni
Mayne e i suoi colleghi hanno analizzato 750 persone di età inferiore ai 40 anni. Altri parametri dello studio sono stati il tipo di abbronzatura, il periodo di tempo e la frequenza. Il rischio aumentava proporzionalmente al numero di anni trascorsi a usare i lettini abbronzanti. "Siamo stati anche sorpresi di scoprire che un terzo dei partecipanti allo studio ammalato di BCC aveva già avuto un BCC aggiuntivo prima dei 40 anni", ha aggiunto Mayne.

Redazione Staibene

www.best-products.reviews

л-карнитин купить

coop-menkyo.jp/
}