• Sii sano

465 visite

Le maratone prevengono diabete e problemi al cuore

Correre per lunghe distanze protegge da ipertensione, colesterolo alto e altri disturbi collegati

Correre per lunghe distanze aiuta a prevenire malattie cardiache e diabete. Secondo uno studio americano, la maratona è uno degli allenamenti migliori per cuore e arterie. Gli effetti positivi?

Niente pressione alta, colesterolo sotto controllo, allontanamento del rischio diabete. La ricerca, condotta su oltre 100 mila corridori di entrambi i sessi ha infatti evidenziato che i maratoneti avevano il rischio più basso di essere in cura per l´ipertensione, il diabete o il colesterolo alto.

Le chance di soffrire di tali problemi di salute erano connesse con il numero di maratone corse in un anno da ogni individuo, non dai chilometri corsi all´anno. Ciò significa che è più importante correre su una lunga distanza in una volta sola piuttosto che poco e spesso. Infatti, anche tra i non maratoneti, i corridori che includevano nei loro allenamenti di routine dei percorsi lunghi avevano meno probabilità di essere in cura per ipertensione, colesterolo alto e diabete, come fa notare il Dr. Paul T.

 

Leggi anche: Maratona, ecco il segreto dei muscoli che durano di più

 

Williams del Lawrence Berkeley Laboratory di Berkeley, California, sulla rivista Medicine & Science in Sports & Exercise.
“I nostri risultati mostrano che ci sono importanti benefici per la salute derivanti dall´allenarsi per correre una maratona e dal correre più maratone all´anno”, afferma il ricercatore. Per esempio, per ogni maratona corsa all´anno gli uomini riducono del 15% le chance di soffrire di pressione alta o colesterolo alto e addirittura del 50% le probabilità di avere il diabete.

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

В интеренете нашел интересный портал с информацией про продвижение сайта киев https://webterra.com.ua
https://dekorde.com

Узнайте про авторитетный портал на тематику купить аккумулятор амега https://www.220km.com.ua/category/a-mega/
}