• Sii sano

2.122 visite

Le 5 posizioni nel sonno della coppia felice (e non)

La posizione che le persone assumono quando dormono nello stesso letto svelano l’intesa e la felicità della coppia. Ecco la classifica delle posizioni della coppia più felice e meno felice.

Lo psichiatra era stato il primo a scoprire il tratto della nostra personalità da come dormiamo la notte . 
Ora, il concetto si estende a come dorme la coppia e consente di capire se la coppia è felice a seconda della posizione che lui e lei hanno nel letto matrimoniale.
Le posizioni  nel sonno dei singoli
La relazione  tra personalità e posizione del sonno  studiata da Dunkell si basa sulla osservazioni delle posizioni più frequenti delle persone durante il sono e le loro caratteristiche psico-caratteriali.
Ecco le principali posizioni che assumiamo durante il sonno e la decodifica psicologica. [correlata1]
  • Posizione Fetale E’ la più diffusa, praticata dal 40% delle persone. Chi preferisce questa posizione nel sonno ha la propensione a regredire nel mondo dell’infanzia, quando dorme. Segno insomma di una personalità un po’ fragile, dal punto di vista emotivo, e insicura.
  • Posizione a Tronco E’ la posizione in cui corpo è dritto con le gambe allungate e le braccia lungo i fianchi.  Chi la adotta ha un carattere  socievole e  aperto nei confronti del prossimo,  predisposto a frequentare le persone, conoscere cose e luoghi nuovi.
  • Posizione semifetaleChi predilige questa posizione, durante il sonno, con tutta probabilità può contare su una personalità stabile, solida, all’insegna dell’equilibrio.
  • Posizione supina – Se  è la posizione  prevalente durante il sonno notturno, molto probabilmente è segno di un carattere molto forte, razionale, freddo e tendente a schematizzare.
  • Posizione prona ( a pancia sotto) – Chi adotta questa posizione è probabilmente un tipo molto preciso e meticoloso, al limite della pedanteria forse. 
  • Posizione a stella Chi la adotta è probabilmente dotato di una notevole autostima, grande capacità comunicativa, buona socievolezza e discreta razionalità.
Le posizioni nel sonno della coppia [correlata2]
La novità di estendere alla coppia le correlazioni di Samuel Dunkell viene da uno studio condotto su un campione di 1100 persone e pubblicato sul sito della .
Lo studio ha dapprima censito le posizioni assunte nel sonno dalle coppie  che dunque risultano queste:
  • Schiena contro schiena: la adotta il 42% delle coppie
  • Nella stessa direzione : la adotta il 31% delle coppie;
  • Faccia a faccia: la adotta il 4% delle coppie
Successivamente ha analizzato la correlazione tra posizione nel sonno assunta dalla coppia e la soddisfazione che entrambi provano nella relazione di coppia. 
La discriminante sembra essere il contatto fisico. Quando c’è, la felicità aumenta; se manca, diminuisce. Dalla ricerca  esce  comunque una classifica abbastanza interessante delle posizioni notturne che danno felicità.
Le posizioni della coppia felice
In questa classifica le coppie dichiarano di  essere molto o abbastanza soddisfatte della loro relazione. E la posizione del sonno, secondo la ricerca, ne sarebbe la dimostrazione.
  • A cucchiaio toccandosi: uno dei 2 componenti della coppia accoglie  l’altro che è di spalle in una  posizione complementare in cui toccandosi sono entrambi rivolti nella stesa direzione. La adotta il 91% delle coppie felici.
  • Spalla a Spalla, toccandosi: la coppia si tocca con la spalla ed il resto del corpo assume posizioni diverse. La adotta il 91% delle coppie felici come la precedente;
  • Stessa direzione senza contatto: la coppia  è girata nella stessa direzione ma fra i due c’è una distanza inferiore a 70 cm senza contatto. La adotta il 76% delle coppie.
  • Spalla a Spalla senza contatto:   ognuno nella coppia è sdraiato offrendo la spalla all’altro ma senza contatto. La adotta il 74% delle coppie felici.
  • Faccia a faccia senza contatto: la adotta il 55% delle coppie felici.
Ma se così stanno le cose, le coppie italiane sono ben poco felici: infatti  solo 3 su 10 dormono  toccandosi, e 4 su 10 si danno addirittura le spalle. Come si vede nessuna di queste posizioni risulta fra quelle delle coppie più felici.
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

www.best-cooler.reviews/category/flexifreeze/

https://www.biceps-ua.com/

service01.com.ua/remont-stiralnyh-mashin-ardo/
}