• Sii sano

1.493 visite

Le tisane da bere sotto l’ombrellone

Le piante che aiutano a combattere ritenzione idrica, sudorazione e spossatezza durante i mesi più caldi

Tisane estive, come si preparano
Da sempre l’uomo ha cercato rimedio alle proprie malattie e al proprio benessere in ciò che la natura gli offriva (fiori, erbe, bacche) e molti dei principi attivi contenuti nei farmaci partono dalle piante che hanno capacità di depurare, disintossicare, combattere la stanchezza.
Nella preparazione delle tisane, le erbe sprigionano nell’acqua proprietà terapeutiche e benefiche, stimolano la digestione, depurano l’organismo, favoriscono il funzionamento del fegato e dei reni.
Quando pensiamo alle tisane, però, la mente va alla tazza calda e fumante di una sera d’inverno, da sorseggiare per coccolarsi avvolti in una coperta. Ma sapevate che ci sono tisane rinfrescanti, depurative, diuretiche da bere in estate per combattere il caldo, la sudorazione e la spossatezza?

Tisane, quelle da conservare in frigo
Che sia estate o inverno, il procedimento per preparare una tisana è sempre la stessa ma vale la pena di ricordarlo. Si mette a bollire dell’acqua, raggiunto il bollore, si spegne, si versa la miscela di piante scelte e si lascia in infusione per dieci minuti. Poi si filtra e si beve.
Dal momento che in estate è più piacevole e rinfrescante bere bibite fredde piuttosto che calde, basterà mettere la tisana, una volta che si è raffreddata, in frigorifero.
"Le tisane possono essere preparate in anticipo" spiega Alessandro Targhetta, medico omeopata, fitoterapeuta e nutrizionista "ma con un un’unica eccezione per le erbe amare. Quelle che di solito si utilizzano per la depurazione del fegato come tarassaco, cardamomo e carciofo che vanno consumate subito, soprattutto perché possono essere sgradevoli al palato. Per le altre, si può preparare una bottiglia o un  contenitore che ne contenga un litro e berne più bicchieri o tazze durante la giornata, considerando che anche la tisana è un liquido e che quindi la possiamo aggiungere alla quantità consigliata di liquidi giornaliera".

Tag:
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

У нашей фирмы авторитетный сайт про направление Трен А у нас
http://best-drones.reviews

Мы предлагаем заказать и www.alfaakb.com у нашего менеджера.
}