• Sii sano

7.002 visite

Enuresi notturna, come fermare la pipì a letto

Enuresi notturna, eterno problema dei bambini e incubo dei genitori. Capiamo meglio come si affronta e come si elimina l’incontinenza nel sonno dei giovanissimi

Enuresi notturna, come fermare la pipì a letto

Il termine tecnico è un po’ complicato: enuresi notturna. Ma sta a significare qualcosa che tutti conosciamo, più o meno da vicino: la pipì a letto durante la notte. Per la disperazione dei genitori e il profondo imbarazzo dei bambini. Un fenomeno molto diffuso, più di quanto si immagini: in Italia soffre di questo problema un milione di giovanissimi tra i 6 anni (l’età critica) e i 14. Più maschi che femmine.

 

L’enuresi notturna
Ma che cosa è l’enuresi? I medici dicono che è una minzione involontaria ma completa durante il sonno, oltre l’età in cui il controllo della vescica è di solito già raggiunto (circa 5-6 anni). Perché si parli di enuresi notturna, basta che questo problema si manifesti due volte la settimana, per 3 mesi consecutivi.
A differenza dell’incontinenza, l’enuresi è indipendente dalla presenza di altre patologie (problemi urologici, neurologici o metabolici). E può avere una certa parte di ereditarietà: se i genitori del bambino hanno avuto lo stesso problema, è probabile che anche il piccolo se lo porterà dietro per qualche tempo.

 

Leggi anche: Figli vulnerabili o resilienti ?

 

Le cause dell’enuresi notturna
Gli esperti escludono che dietro l’enuresi notturna ci sia soltanto una tipologia di cause, ma piuttosto più fattori concomitanti.

  • Di sicuro, l’aspetto psicologico è fondamentale. Perché fare pipì a letto rappresenta un motivo di sofferenza per il bambino, che perde autostima e ne risente sotto forma di problemi di comportamento.

 

  • Poi ci sono fattori emotivi: trovarsi in casa propria o fuori casa;

 

  • quindi i fattori esistenziali, come la nascita di un fratellino o un brutto voto a scuola;

 

  • infine i fattori educazionali, nel senso di convinzione o meno di poter controllare il sintomo.

 

Leggi anche: Tutto quello che c’è da sapere sul controllo della vescica nel bambino

 

Le cure dell’enuresi notturna
Come si cura l’enuresi notturna? Anzitutto, il problema non va affrontato prima dei 6 anni del bambino o anche più tardi, perché prima si comincia il trattamento, meno sarà efficace.
In realtà, non esiste una terapia dell’enuresi, ma piuttosto un percorso terapeutico che varia da bambino a bambino e va quindi adattato secondo l’età, il sesso e le condizioni culturali e sociali del suo ambiente familiare. Il fattore più importante per la riuscita del trattamento resta comunque il fatto che il bambino capisca il problema e sia motivato a risolverlo.
Il medico deve rassicurare la famiglia sul fatto che l’enuresi notturna non è un problema anomalo, ma anzi del tutto normale. Ma deve anche precisare che la sua risoluzione non sarà così rapida, tutt’altro; che deridere o punire il piccolo è controproducente; che, nel caso lo porti ancora, va assolutamente tolto il pannolone.
Il trattamento consiste in 2 fasi:

  1. intervento non medico: per esempio la tenuta di un diario in cui si annotano tutte le notti in cui si manifesta il problema, con eventuali sintomi; evitare che il bambino beva prima di addormentarsi; risolvere un eventuale problema di stipsi, se presente.
  2. un trattamento comportamentale: basato essenzialmente sull’allarme notturno.

 

L’efficacia dell’allarme notturno
I moderni allarmi contro l’enuresi notturna sono costituiti da un dispositivo sensibile al bagnato che si infila nelle mutandine del bambino. Si chiama wet stop e quando il piccolo comincia a fare la pipì, si attiva automaticamente una suoneria che lo sveglia e ne interrompe la minzione.

 

Per maggiori informazioni sull’apparecchio contro l’enuresi notturna leggi anche:

Il trattamento dell’enuresi notturna tramite allarme è quello più efficace: le statistiche parlano di tassi di guarigione a lungo termine (cioè 10-12 settimane) tra il 60 e l’85% (e le ricadute sono inferiori al 30%).

Redazione Staibene

Был найден мной классный веб портал , он рассказывает про купить анаболики в украине.
oncesearch.com/details/mom_pov_angie_bonus_e55_xxx_ktr_bty_mkv

best-cooler.reviews
}