• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

633 visite

L’uomo stressato prende decisioni più avventate

Se lui è sotto pressione, tende a essere più spericolato rispetto alla donna: nel gioco d’azzardo, nella finanza, perfino nel sesso

6 LUG – Nelle situazioni di stress gli uomini rischiano di più, mentre le donne tendono a mantenere la calma. Questa disparità tra i sessi rende gli uomini più propensi a a prendere decisioni avventate non calcolando i rischi. E questo può portare a giocare d´azzardo, correre più rischi finanziari, fare sesso non protetto e uso distupefacenti.
Lo rivela uno studio della University of Southern California (Usa). “Se stressati, gli uomini tendono a rischiare tanto per ottenere massimi risultati. Il loro comportamento è più aggressivo rispetto alle donne nelle situazioni altamente stimolanti, nelle quali ci sono rischi e ricompense”, ha detto Nichole Lighthall, ricercatrice a capo dello studio.
Dal punto di vista evolutivo, per gli uomini è forse più vantaggioso avere un atteggiamento aggressivo in situazioni di stress. Tuttavia, queste tendenze possono riflettersi in altri campi, e portare gli uomini sotto stress a indulgere in atteggiamenti impetuosi e autodistruttivi.

Redazione Staibene.it – 2009
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}