• Sii sano

1.588 visite

La malattia di Osgood-Schlatter

La malattia di Osgood-Schlatter (che prende il nome dai cognomi dei due chirurghi che la descrissero per la prima volta nel 1903) è meno seria di quello che lascerebbe presagire un nome così complicato.
Colpisce i giovani in età pre-adolescenziale, tra i 10 e i 14 anni. Soprattuto i maschi (fino ai 15 anni), ma anche le femmine (tra gli 8 e i 12 anni). E quasi sempre si tratta di ragazzi sportivamente molto attivi.

Come si riconosce
La sua caratteristica è un curioso "bernoccolo" che compare appena sotto la rotula, senza però aver subito alcuna contusione. Si tratta del punto della tibia in cui si inserisce il tendine rotuleo, quindi più esposto a sollecitazioni negli sport che richiedono corsa, salti e calci. È una zona delicata: al livello dell´apofisi tibiale si trova un centro di ossificazione. In caso di contrazioni ripetute del muscolo quadricipite, possono verificarsi al livello dell´inserzione del tendine sull´osso, fratture parcellari, cioè microfratture, che tendono a formare un tipico rigonfiamento sotto il ginocchio, che fa male alla palpazione e anche a riposo.

Le cure
Il problema è destinato a risolversi da solo, col tempo: non servono farmaci, molto raramente gli antinfiammatori. Le sole terapie utili sono il riposo ed eventualmente ghiaccio da applicare sulla parte.
E il "bernoccolo"? Quello purtroppo resterà li´ dove si trova. Ma non provocherà più´ dolore e non impedirà l´attività fisica. Solo in una minima percentuale di casi, meno del 5%, in età adulta il disturbo persiste al punto da rendere necessario un piccolo intervento chirurgico per eliminare il rigonfiamento.

Redazione Staibene

Стаканомоечные машины

shopvashtextil.com.ua

У нашей организации нужный web-сайт , он описывает в статьях про купить аккумулятор веста https://www.220km.com.ua/category/westa/
}